Nuovi punti per la connessione gratuita wi-fi a internet in centro e nei monumenti

Continua il progetto del Comune realizzato con Acantho. Hotspot in arrivo anche al Mausoleo di Teodorico, il Battistero degli Ariani, la basilica di Sant’Apollinare in Classe e Nuovo

Sant’Apollinare in Classe

Continuano a crescere le oasi Wi-Fi, grazie al nuovo progetto che l’Amministrazione comunale di Ravenna sta sviluppando in accordo con Acantho, la società di telecomunicazioni del Gruppo Hera.

L’ultima recente novità che riguarda Ravenna Wi-Fi – la rete cittadina formata da “oasi telematiche” ovvero punti in cui è presente un hotspot che consente il collegamento gratuito a internet – riguarda il potenziamento di access point già esistenti e l’installazione di nuovi hotspot nel centro o in aree di alta frequentazione di Ravenna, come: Planetario, piazza della Resistenza, piazza Unità d’Italia, piazza Einaudi, via Diaz, piazzale Farini (stazione F.S.). Acantho ha iniziato parte degli interventi d’installazione, che proseguiranno fino alla prossima estate.

È inoltre di imminente partenza anche il progetto, particolarmente strategico per la qualificazione turistica del Comune, dedicato all’installazione di nuovi hotspot presso quattro monumenti Unesco: il Mausoleo di Teodorico, il Battistero degli Ariani, la basilica Sant’Apollinare in Classe e la basilica Sant’Apollinare Nuovo. Questo intervento è finanziato da un progetto che il Comune ha presentato lo scorso anno al Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo. Il Polo Museale dell’Emilia Romagna ha concesso inoltre il nulla osta alla realizzazione del progetto che prevede soluzioni d’installazione, nell’ottica di minimizzare l’impatto visivo delle nuove antenne e non compromettere l’aspetto degli edifici. Presso la basilica di Sant’Apollinare in Classe, ad esempio, il nuovo access point sarà posizionato in uno dei sistemi d’illuminazione della facciata, già esistente. Le opere d’installazione partiranno a gennaio 2018, Acantho prevede di concludere l’intervento entro la prossima primavera.
Sempre relativamente ai monumenti Unesco è prevista la futura creazione di altre due oasi Wi-Fi, per le quali il Comune è in attesa di autorizzazioni.

Gli hot spot in città
Le nuove wi fi zone andranno ad aggiungersi, per un totale di 58 hotspot, alle esistenti in: piazza del Popolo; piazza dell’Aquila; piazza Garibaldi; Tomba di Dante; emeroteca; sale Cavalcoli (della biblioteca Oriani); via Corrado Ricci; via Cairoli; Palazzo Congressi; piazza Caduti; piazza Kennedy; piazza Costa; Giardini Speyer; viale Farini; piazza Mameli; via Diaz; piazza San Francesco; biblioteca Classense; Loggetta Lombardesca – MAR; Rocca Brancaleone, piazzale Aldo Moro; viale Berlinguer, via Ponte Marino; Cinema City; via IV Novembre; via Cavour; via Argentario, via Magazzini Anteriori, testata Darsena, Circolo tennis Zalamella, Artificerie Almagià, via degli Ariani, Muncipio e Casa Melandri.

«Le connessioni di queste oasi – dichiarano i promotori – stanno dando risultati molto positivi. In particolare sono molto interessanti le performance della recente installazione di nuovi hot spot in piazza Zaccagnini/via Sighinolfi, con picchi di circa 400 utenti collegati in contemporanea e 100 utenti collegati in media alla settimana».

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24