martedì
01 Luglio 2025
Tecnologie

La piazza del mercato entra nel terzo millennio: è attivo il wifi libero e gratuito

L'area a ridosso dello stadio Benelli è coperta dalla rete installata da Acantho (gruppo Hera): non servono registrazioni e password

Condividi

Rete WifiLa piazza del mercato ambulante a Ravenna entra nel terzo millennio: è stata inaugurata stamani, 19 aprile, la rete wifi libera e gratuita nell’area di piazza Zaccagnini e via Sighinolfi, a ridosso dello stadio Benelli. Collegarsi per chiunque è semplice: non sono richieste registrazioni con password, è sufficiente che l’utente attivi la ricerca di reti wifi sul proprio cellulare e selezioni la rete Ravenna WiFi. La realizzazione del progetto è stata curata da Acantho, la società di telecomunicazioni del gruppo Hera.

L’installazione di tre hot spot dedicati alla copertura è iniziata lo scorso dicembre e si è conclusa nel mese di febbraio. L’intervento ha visto una sperimentazione di un mese che ha dato risultati giudicati molto positivi: molte connessioni registrare, con picchi di 400 utenti collegati in contemporanea.

A Ravenna, attualmente, gli hotspot sono concentrati nel centro cittadino e in Darsena. I progetti futuri  dell’amministrazione comunale, prevedono di coprire altre zone monumentali tra cui quelle di via Salara, piazza Einaudi, piazza Unità d’Italia, San Vitale, via Barbiani, teatro Alighieri, museo Tamo e aree di alta frequentazione. Le wifi zone andranno ad aggiungersi alle esistenti in: Piazza del Popolo; Piazza dell’Aquila; Piazza Garibaldi; Tomba di Dante; Emeroteca; Sale Cavalcoli (della biblioteca Oriani); Via Corrado Ricci; Via Cairoli; Palazzo Congressi; Piazza Caduti; Piazza Kennedy; Piazza Costa; Giardini Speyer; Viale Farini; Piazza Mameli; Via Diaz; Piazza San Francesco; Biblioteca Classense; Loggetta Lombardesca – MAR; Rocca Brancaleone,  Zona Mausoleo Teodorico; Piazzale Aldo Moro; V.le Berlinguer, Via Ponte Marino; CinemaCity; Casa Matha – Piazza Costa; Via IV Novembre; Via Cavour; Via Argentario, Via Magazzini Anteriori, Testata darsena, Circolo tennis Zalamella, Artificierie Almagià, Via degli Ariani, Muncipio e Casa Melandri.

Acantho, per i prossimi quattro anni gestirà il servizio di connessione ad Internet con accesso gratuito nel centro cittadino, puntando ad un progressivo miglioramento e potenziamento del servizio stesso, sia in termini di prestazioni che di copertura.

Condividi
Contenuti promozionali

LA CLINICA DELLA FINANZA

CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Casa CZ, nuova luce in una bifamiliare

Il progetto di ristrutturazione dello studio Locarc a San Mauro Pascoli

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi