«Gli accordi economici tra Ue e Canada mettono a rischio l’olio di Brisighella»

Secondo il Consorzio di produttori, il marchio potrebbe essere replicato da chiunque perché è escluso dall’elenco delle Dop tutelate

OlioGli accordi tra Ue e Canada mettono a rischio l’olo extravergine di Brisighella. Possibile? Secondo il Consorzio che lo produce  sì, se non si fermerà il Ceta, l’accordo commerciale ed economico globale che viene considerato un «contradditorio e pericoloso trattati di libero scambio, così come è statp sottoscritto». Secondo il consorzio di tutela dell’olio Dop “Brisighella” ci sono due aspetti critici.

 

Il primo: «la Dop Olio “Brisighella” è una delle 250 escluse dall’elenco delle Dop tutelate nell’ accordo ed il suo nome – sottolinea l’Assemblea – potrà essere tranquillamente oggetto di ‘italian souding’ da parte di coloro che vorranno utilizzarla per vendere qualche cosa che non sarà certamente il nostro olio».

In secondo luogo, «i nostri produttori, con la eventuale attuazione di questo Trattato vedranno andare in fumo lo sforzo fatto in Canada dalla nostra Dop , più precisamente a Toronto e Montreal con l’ausilio dell’Ice, per l’apertura di futuri sviluppi commerciali».

«Nel contempo – sottolinea il Presidente del Consorzio, Franco Spada – l’Assemblea auspica che chi è chiamato a decidere, in questo caso il Parlamento Italiano, abbia ben chiaro l’obbiettivo di tutela delle Nostre eccellenze, siano esse grandi o piccole, che sono frutto di storie di uomini e di sacrifici di territori meritevoli di rispetto e di considerazione, analizzando con dovizie di particolari e considerando nella loro interezza i potenziali effetti del Trattato sul nostro comparto».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24