Organico personale Ata, Cgil: «Calano i posti ma aumentano gli studenti»

La segretaria provinciale Fp: «Dal 1994/95 non si bandisce un concorso e da 10 anni graduatorie esaurite»

L’ufficio scolastico territoriale della provincia di Ravenna ha comunicato ai sindacati i posti ottenuti relativamente all’organico di fatto del personale Ata: «Sommando l’organico di diritto (1.116 posti) all’organico di fatto (85 posti) si arriva a un totale di 1.201 posti; 4 in meno rispetto allo scorso anno scolastico a fronte di un aumento di circa 300 studenti, dei quali circa 80 diversamente abili», commenta la segretaria provinciale Flc-Cgil, Marcella D’Angelo.

Secondo D’Angelo non sono state soddisfatte almeno 15 richieste di posti per assistenti amministrativi, 25 collaboratori scolastici, una decina di assistenti tecnici, «figure che erano state richieste tra l’altro, anche per gli istituti comprensivi e per i quali non ne è stato approvato alcuno perché “la normativa non lo prevede”. Il paradosso sta però nella stessa normativa che prevede l’assistenza da parte dei collaboratori scolastici in presenza di studenti diversamente abili».

Per la sindacalista a farne le spese saranno i più deboli e anche i lavoratori: «Gli assistenti amministrativi, i tecnici e i collaboratori scolastici che stanno ancora oggi pagando un peccato originale che non hanno mai commesso, per mano della legge di stabilità 2015 che impone ai dirigenti di non sostituirli mai in caso di assenza o di sostituire dopo 7 giorni i collaboratori scolastici. Saranno inoltre tre, Bagnacavallo, Riolo e Conselice, gli istituti comprensivi che a tutt’oggi sono orfani della figura del Direttore dei servizi generali amministrativi, alias il direttore delle segreterie scolastiche. Lavoratori che mancano all’appello per via di un concorso che non si bandisce dal 1994/95 e sono ormai circa 10 anni che le graduatorie nella nostra provincia sono esaurite».

Per quel che riguarda le nomine in ruolo che si svolgeranno oggi 30 agosto «la faccenda non è di certo più rosea», dice D’Angelo: «Saranno infatti 41 i pretendenti ad un contratto a tempo indeterminato: 11 assistenti amministrativi, 4 assistenti tecnici e 26 collaboratori scolastici su una disponibilità di 78 posti vacanti e disponibili, anche in questo caso pochi spiccioli. Le supplenze annuali del personale Ata invece si conferiranno il 1 settembre al liceo scientifico Oriani di Ravenna. Servirebbero almeno 10 posti in più per il personale Ata e per questo motivo abbiamo chiesto e ottenuto un incontro urgente con la dirigente dell’ufficio scolastico territoriale».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24