domenica
19 Ottobre 2025
Logistica

Accordo tra i porti di Ravenna, Venezia e Trieste per il trasporto intermodale

I tre scali nel 2016 hanno movimentato oltre cento milioni di tonnellate di merci. Ora la firma su un documento che vuole promuovere gli scambi tra acqua e ferro

Condividi

Firma Accordo VeneziaDare priorità a tutte le opere in grado di sostenere l’aumento della domanda sulla rete ferroviaria, sui porti e sui nodi intermodali lungo le principali direttici europee che le attraversano con una visione internazionale.
 È il contenuto centrale di un accordo firmato ieri, 26 ottobre, dai porti di Ravenna, Venezia e Trieste (che nel 2016 in totale hanno movimentato oltre cento milioni di tonnellate di merci) in occasione degli Stati Generale della logistica del nord-est in corso nel capoluogo veneto.

Alla firma dell’intesa con il ministro dei Trasporti Graziano Delrio, ha partecipato l’assessore ai trasporti Raffaele Donini per la Regione Emilia-Romagna, i presidenti del Veneto Luca Zaia e del Friuli Venezia-Giulia Debora Serracchiani, le tre Autorità portuali tra cui il presidente ravennate Daniele Rossi e il presidente degli Interporti riuniti. «Lavorare assieme aumenta il valore dell’intero sistema. Questo il senso di una cabina di regia per lo sviluppo delle infrastrutture merci – ha commentato Donini – anche per sviluppare, ciascuno secondo la propria specializzazione, strategie far crescere ciascuno di questi hub».

Il porto di Ravenna è il terminale meridionale del corridoio Baltico-Adriatico, primo dei dieci assi prioritari del sistema di reti transeuropee dei trasporti, e del corridoio Mediterraneo delle reti Ten-T, ed è tra i 14 “core-port” europei (strategici a livello comunitario). Nel 2016 sono state movimentati 27 milioni di tonnellate di merci, a Venezia 25, a Trieste 59.

Condividi
CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

La darsena di Ravenna protagonista alla Biennale di Venezia

Nel progetto "Italia Infinita 2075" che immagina una connessione veloce sotto l'Adriatico

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi