Sta destando molta curiosità tra gli addetti ai lavori l’imminente apertura (il 15 febbraio) a Castellanza (in provincia di Varese) del primo supermercato a insegna Aldi in Italia. Ed è ormai certo che un altro punto vendita, il primo nella nostra provincia, aprirà a Faenza, all’angolo fra via Volta e via Emilia Ponente.
Si tratta della catena, fondata dai fratelli Karl e Theo Albrecht, che ha inventato il format del discount subito dopo la Seconda Guerra Mondiale in Germania. L’insegna dei supermercati e i prodotti venduti alla scaffale dalla catena sono gli stessi, in tutti e 4 continenti dove opera: Australia, Cina, Usa ed Europa (nei 15 principali paesi), con circa 5 mila negozi. In media i punti vendita sono della stessa dimensione (sui 1.000 metri quadri, a Faenza potrebbe essere anche più grande), dello stesso aspetto esteriore (un edificio basso con tetto a spioventi) e della stessa disposizione interna (così che il cliente trovi facilmente i prodotti, che non sono solo del comparto “food” ma anche di elettronica di consumo).
A Faenza il supermercato nascerà a poche centinaia di metri dal nuovo punto vendita Lidl, in procinto di essere realizzato nell’area ex Cisa.