X

Turisti in calo a Cervia e Ravenna nei primi quattro mesi del 2018. Cresce Faenza

A pesare sul comune capoluogo è la performance negativa del comparto mare

Dopo un anno, il 2017, da record per quanto riguarda i turisti arrivati nelle strutture ricettive, torna a palesarsi il segno meno nei dati Istat che riguardano il comune di Ravenna. Si tratta di quelli registrati nei primi quattro mesi dell’anno, con i pernottamenti in calo del 2,5 percento rispetto al 2017 (complessivamente sono oltre 255mila, circa 7mila in meno) e gli arrivi (ossia il numero di turisti che si presentano nelle strutture ricettive, indipendentemente dal numero di notti trascorse), diminuiti dell’1,9 percento (circa 2mila in meno rispetto ai 105mila del 2016). A pesare sul risultato finale del quadrimestre, nel comune, è la performance del mare, dove i turisti sono diminuiti del 7,2 percento e i pernottamenti del 5,4, mentre in città i dati sono perfino in leggera crescita. A influire, come sempre nel primo quadrimestre, potrebbe essere stato anche il weekend di Pasqua, quest’anno in anticipo di una quindicina di giorni rispetto al 2017, e un 25 aprile più “lontano” dal weekend.

Guardando al resto della provincia, in calo anche Cervia, con il 4,2 percento in meno di pernottamenti (a fine aprile erano 226mila in valore assoluto) e quasi il 7 percento in meno di turisti registrati.

Come noto, sia per Ravenna che per Cervia, il primo quadrimentre incide poco sui dati di fine anno che si basano invece quasi del tutto su quelli del secondo quadrimestre e quindi dei mesi estivi, per la presenza del mare.

Continuando comunque ad analizzare il primo quadrimestre, ottima invece la performance del terzo comune della provincia come grandezza turistica, Faenza, che ha registrato quasi il 12 percento dei pernottamenti in più rispetto al 2017 (superando la soglia dei 45mila in quattro mesi) e quasi il 10 percento degli arrivi.

Complessivamente in provincia di Ravenna i pernottamenti restano stabili rispetto al dato record del 2016 mentre il numero di turisti arrivati è in calo di quasi il 3 percento (in tutto nei primi quattro mesi sono stati circa 240mila).