Circa 500 persone hanno partecipato alla prima edizione della Giornata del mare

L’evento è stato organizzato dalla scuola di Giurisprudenza, anche per presentare il nuovo percorso universitario in Trasporti, Logistica e Sistemi portuali

12–04 2018 Ravenna Convegno Sul Porto Giornata Del Mare

12–04-2018 ravenna- convegno sul porto giornata del mare –

Una Giornata del mare divisa in due parti a cui hanno partecipato circa 500 persone. Positivo il bilancio della prima edizione dell’iniziativa che è stata istituita in applicazione del recente rinnovo del Codice della Navigazione. Gli studenti universitari di Giurisprudenza, quelli del quinto anno di Logistica dell’Itis Baldini e dell’Istituto tecnico commerciale  hanno avuto l’opportunità di conoscere il porto navigando lungo il canale Candiano a bordo della motonave Delfinus e con la guida di personale dell’Autorità portuale.

L’evento, organizzato dalla Scuola di Giurisprudenza, nell’ambito delle iniziative dedicate alla Giornata del Mare, è stato l’occasione per presentare agli studenti degli istituti superiori il nuovo indirizzo Trasporti, Logistica e Sistemi portuali della laurea triennale in Giurista di impresa e delle amministrazioni pubbliche – Gipa. Tra le iniziative la visita alla Capitaneria di Porto seguita da un incontro con il presidente dell’Autorità di Sistema portuale Daniele Rossi e con il comandante Armando Ruffini che hanno spiegato le funzioni dei due enti.

L’Autorità di Sistema portuale ha ospitato tutti gli eventi a terra di questa prima edizione della Giornata del Mare. A cominciare dall’open day organizzato presso la propria sede con visite agli uffici e presentazione del porto di Ravenna. Per proseguire poi con Port Ravenna Progress e l’incontro “Porto Aperto: chi meglio di Marinando?”.

Altri due eventi sono stati promossi da Ravenna Yacht Club e Circolo velico. Giovedì pomeriggio, in chiusura di manifestazione, promosso da portoravennanews.com si è svolto l’incontro dedicato alla logistica sul tema ‘Così viaggiano per il mondo le nostre merci e i nostri multiscafi’. Sono intervenuti Nereo Marcucci, presidente di Confetra (Confederazione nazionale dei trasporti) e Matteo Plazzi, velista di Coppa America.

 

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24