venerdì
04 Luglio 2025
L'iniziativa

Circa 500 persone hanno partecipato alla prima edizione della Giornata del mare

L'evento è stato organizzato dalla scuola di Giurisprudenza, anche per presentare il nuovo percorso universitario in Trasporti, Logistica e Sistemi portuali

Condividi
12–04 2018 Ravenna Convegno Sul Porto Giornata Del Mare
12–04-2018 ravenna- convegno sul porto giornata del mare –

Una Giornata del mare divisa in due parti a cui hanno partecipato circa 500 persone. Positivo il bilancio della prima edizione dell’iniziativa che è stata istituita in applicazione del recente rinnovo del Codice della Navigazione. Gli studenti universitari di Giurisprudenza, quelli del quinto anno di Logistica dell’Itis Baldini e dell’Istituto tecnico commerciale  hanno avuto l’opportunità di conoscere il porto navigando lungo il canale Candiano a bordo della motonave Delfinus e con la guida di personale dell’Autorità portuale.

L’evento, organizzato dalla Scuola di Giurisprudenza, nell’ambito delle iniziative dedicate alla Giornata del Mare, è stato l’occasione per presentare agli studenti degli istituti superiori il nuovo indirizzo Trasporti, Logistica e Sistemi portuali della laurea triennale in Giurista di impresa e delle amministrazioni pubbliche – Gipa. Tra le iniziative la visita alla Capitaneria di Porto seguita da un incontro con il presidente dell’Autorità di Sistema portuale Daniele Rossi e con il comandante Armando Ruffini che hanno spiegato le funzioni dei due enti.

L’Autorità di Sistema portuale ha ospitato tutti gli eventi a terra di questa prima edizione della Giornata del Mare. A cominciare dall’open day organizzato presso la propria sede con visite agli uffici e presentazione del porto di Ravenna. Per proseguire poi con Port Ravenna Progress e l’incontro “Porto Aperto: chi meglio di Marinando?”.

Altri due eventi sono stati promossi da Ravenna Yacht Club e Circolo velico. Giovedì pomeriggio, in chiusura di manifestazione, promosso da portoravennanews.com si è svolto l’incontro dedicato alla logistica sul tema ‘Così viaggiano per il mondo le nostre merci e i nostri multiscafi’. Sono intervenuti Nereo Marcucci, presidente di Confetra (Confederazione nazionale dei trasporti) e Matteo Plazzi, velista di Coppa America.

 

Condividi
Contenuti promozionali

LA CLINICA DELLA FINANZA

CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Casa CZ, nuova luce in una bifamiliare

Il progetto di ristrutturazione dello studio Locarc a San Mauro Pascoli

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi