Il colosso cinese investe 10 milioni su Ravenna: «Cento assunzioni entro due anni»

Nell’ex palazzo Ferruzzi la sede di Cmit-Europe che si dedicherà alla progettazione di navi e impianti per il settore oil&gas e all’interior design di navi da crociera

 DSC0835

Inaugurata ieri a Ravenna la sede di China Merchant Industry Tecnology-Europe (CMIT-Europe), base europea del colosso cinese China Merchant Industry Group (CMIG), con sede a Honk Kong, società che fa capo a China Merchant Group Holding (CMGH), prima azienda statale cinese in termini di valore e ricchezza, i cui ricavi nel 2017 hanno raggiunto circa 78 miliardi di euro con 17,7 miliardi di utili.

L’azienda ha dichiarato di voler investire «una cifra non lontana dai 10milioni di euro»  per la sede ravennate, che si dedicherà alla progettazione di navi e impianti per il settore dell’oil&gas e all’interior design di navi da crociera.

Attualmente l’azienda, diretta da Stefano Schiavo, ha assunto 24 ingegneri (provenienti anche da Comart, l’azienda del gruppo Tozzi colpita dalla crisi). L’obiettivo – è stato dichiarato – è di salire a 100 assunzioni in due anni. Il team ravennate lavorerà in stretto rapporto con il porto cinese di Shenzhen, di proprietà di CMGH.
Paul Liang, presidente di CMIT ha annunciato anche la nascita in futuro a Ravenna, nel campo dell’oil & gas e del design per le navi da crociera, di «un centro ricerche di livello mondiale che intendiamo sviluppare in maniera molto veloce anche grazie alla collaborazione con il Comune, l’Autorità di sistema portuale e il Roca (Ravenna offshore contractor association)».

«I piani di CMIT-Europe – ha aggiunto il ceo Stefano Schiavo – prevedono di arrivare a un centinaio di dipendenti equamente distribuiti fra il settore industriale e quello crocieristico. Cmit ha deciso inoltre di ridare vita a un palazzo che è stato negli anni novanta il cuore pulsante della città di Ravenna con il gruppo Ferruzzi. Le prime attività che vedranno coinvolto il personale CMIT saranno relative a un progetto per il Sud America in via di acquisizione e un altro in West Africa che riguarda la prima raffineria galleggiante al mondo».

«CMIT-Europa – ha aggiunto il sindaco Michele de Pascale – si insedia in una città ai primi posti al mondo per la specializzazione delle aziende del settore energetico. Il recente investimento nel settore LNG, lo sta a testimoniare. Inoltre, mettiamo a disposizione 200 ettari di aree retroportuali per ragionare in termini di futuro sviluppo della collaborazione».

CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 07 – 20 03 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 – 24 03 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24