Nuovo museo Classis, Ravennantica: «Progetto con ampi margini di sostenibilità»

Uno studio stima una domanda di servizi turistici e culturali sul territorio per un valore di 1,9 milioni all’anno. Il museo nell’ex zuccherificio di Classe impiegherà 13 nuovi addetti

Un rendering della visuale esternaL’apertura del nuovo museo archeologico di Classe, fissata per il prossimo 1 dicembre, potrebbe generare una spesa per consumi di servizi turistici e culturali sul territorio (hotel, musei, guide, trasporti, ristorazione, prodotti locali) variabile tra 1,9 e 2,4 milioni di euro all’anno. È la stima elaborata dagli esperti dello studio Cles sull’impatto economico e sociale del nuovo museo Classis promosso dalla fondazione Ravennantica. Stamani, 4 luglio, il dettaglio dell’analisi del Cles è stato illustrato agli operatori economici.

Secondo le stime, il museo impiegherà fino a 13 nuovi addetti con funzioni di accoglienza, informazione e sorveglianza, per un costo di gestione annuale di circa 540mila euro l’anno, a fronte di un flusso di ricavi diretti (legati a biglietti e servizi: guide, audioguide, didattica, bookshop)  che lo studio Cles quantifica prudenzialmente in 215mila euro l’anno. Un conto finale in perdita di circa 300mila euro l’anno, quindi, «per un progetto che nel complesso – si legge nel comunicato stampa –, confrontando costi di investimento e gestione, ricavi e impatto potenziale sull’economia locale, presenta ampi margini di sostenibilità economica».

Tenendo quindi conto dell’investimento iniziale complessivo di 22 milioni e delle cifre appena ricordate per gestione e ricaduta sul territorio, Ravennantica considera che in 15 anni, «un orizzonte temporale relativamente limitato per un progetto di questa natura», il valore attuale netto economico del progetto (misura sintetica adottata per valutare la capacità di un progetto di generare benefici economici e, quindi, di risultare sostenibile/desiderabile per la collettività) sarebbe pari ad almeno 17 milioni di euro (quasi 25 nello scenario più ottimistico).

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24