Incendi estivi, un elicottero in più per gli interventi in regione: ora sono tre

Il velivolo sarà dislocato a Rimini. La provincia di Ravenna conta quasi ventimila ettari di superficie boscata, l’11 percento del totale regionale

Un elicottero in più per sorvegliare e intervenire in modo rapido, in caso di incendio, su tutto il territorio dell’Emilia-Romagna. Dal 14 luglio è schierato a Rimini per 30 giorni e va ad aggiungersi agli altri due mezzi aerei, già operativi dal 30 giugno. Nel Ravenna la superficie boscata è pari a più di 19mila 600 ettari, circa l’11 percento dei 611mila ettari del totale regionale (un terzo dell’intero territorio e – secondo i dati della Regione – è cresciuta del 20 percento negli ultimi trent’anni).

In tutto, i mezzi aerei a disposizione per interventi sul territorio, da Piacenza alla Romagna, salgono quindi a tre: due elicotteri AB412 con relativo equipaggio dedicati allo spegnimento e, se necessario, un ulteriore elicottero AB206 per attività di ricognizione. E da lunedì 30 luglio aumenterà anche il numero dei volontari di protezione civile impegnati in supporto ai vigili del fuoco. L’attività già in corso nei weekend si estenderà a tutta la settimana, con 9 squadre all’opera dal lunedì al venerdì: una per provincia. Il loro intervento riguarderà una sessantina di punti di avvistamento e percorsi controllati per il presidio del territorio regionale, nelle aree più esposte al rischio incendi.

La dislocazione del nuovo è elicottero è un risultato frutto anche del Programma operativo, firmato lo scorso mese, con cui l’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile ha messo a disposizione della Direzione regionale dei Vigili del fuoco un contributo annuale di 2 milioni di euro, risorse che contribuiscono anche alla campagna antincendio boschivo, compreso l’arrivo nel riminese del nuovo velivolo.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24