mercoledì
02 Luglio 2025
Turismo

Alberghi, sondaggio Confcommercio: per 3 su 10 a Ravenna il 2018 è migliore del 2017

Cinque domande a un campione di 25 strutture in città e al mare. Aumentano i clienti stranieri, è difficile trovare personale

Condividi

Per sei albergatori su dieci la stagione estiva a Ravenna è migliore o stabile rispetto al 2017, sia in termini di presenze che di fatturato. È la sintesi di un sondaggio di cinque domande appena concluso da Federalberghi Confcommercio provinciale su un campione rappresentativo di strutture alberghiere (25 della città e dei lidi). Inoltre, per quasi un terzo è in aumento la clientela straniera, meno quella italiana, mentre non ci sono segnali di un boom a settembre, come evidenziano le previsioni nazionali.

Domanda 1
Come sta andando la stagione estiva 2018 a confronto dell’anno precedente, in termine di presenze e fatturato?
Secondo il 28% degli intervistati le presenze e il fatturato sono migliori rispetto allo scorso anno, per il 29,2% è stabile, mentre per il 42,8 la stagione sta andando peggio rispetto al 2017. In totale, quindi, per il 57,2% degli intervistati, la stagione è migliore o stabile rispetto allo scorso anno.

Domanda 2
La clientela stranierà è aumentata?
Per il 28,6% ci sono stati più stranieri sul nostro territorio mentre per il 71,4% degli albergatori ravennati e dei lidi la clientela straniera è stata stabile, comunque non è stata in aumento.

Domanda 3
La clientela italiana è aumentata?
A questa domanda gli intervistati sono stati molto netti, l’85,7% ha risposto no, solo per il 14,3% c’è stato un aumento di turisti italiani.

Domanda 4
Secondo i sondaggi nazionali settembre dovrebbe essere un mese di recupero per il turismo italiano, nel senso che si prevedono maggiori presenze e arrivi rispetto al 2017. Ci può confermare questo dato?
Le previsioni nazionali che indicano un aumento delle presenze e arrivi per il mese di settembre sembrano smentite dagli albergatori. Per il 78,6% non ci sarà alcun recupero per settembre, solo il 21,4 è ottimista, soprattutto per le richieste di informazioni (e per le prenotazioni) che sono già giunte.

Domanda 5
Ha avuto difficoltà a trovare personale di servizio per la struttura?
Per il 57,1% è stato difficile trovare personale di servizio per gli alberghi, mentre per il 42,9% non ci sono stati problemi. Il problema è stato quello di trovare personale qualificato.

Condividi
Contenuti promozionali

LA CLINICA DELLA FINANZA

CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Casa CZ, nuova luce in una bifamiliare

Il progetto di ristrutturazione dello studio Locarc a San Mauro Pascoli

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi