È operativo Roger, l’assistente virtuale sullo smartphone per il trasporto pubblico

L’applicazione consiglia i mezzi di cui servirsi per gli spostamenti e consente l’acquisto dei biglietti

ROGER Cabina Lame BolognaDopo tre mesi di sperimentazione è pienamente operativo Roger, l’assistente virtuale consultabile da smartphone per acquistare biglietti, consultare gli orari, pagare il parcheggio da parte di chi viaggia sul trasporto pubblico in Emilia-Romagna.

Roger consente di comprare biglietti e abbonamenti (presto anche abbonamenti annuali personali) e di trasformare il cellulare in un sostituto tecnologico del biglietto stesso (o della tessera Mi Muovo). Con Roger si valida il biglietto direttamente usando il telefono a bordo vettura. Roger funziona con tutti gli smartphone Android, sia Nfc che non, e anche con il mondo Apple. L’app comincia però ad essere utile all’utenza già da prima rispetto al momento dell’acquisto dei titoli di viaggio. Roger è infatti essenzialmente un assistente virtuale per la mobilità. Con il sistema di navigazione dell’app è possibile scegliere come spostarsi, integrando le varie forme di trasporto pubblico: in autobus fino alla stazione, poi in treno e all’arrivo ancora in autobus. È Roger a proporre tutte le possibili combinazioni e, una volta che l’utente avrà individuato la soluzione di viaggio prescelta, Roger procede anche all’acquisto dei relativi titoli di viaggio. Roger pensa però anche a chi viaggia in auto e consente il pagamento della sosta.

CONAD RACCOLTA PLASTICA MRT2 20 – 29 02 20

Il progetto vede coinvolte tutte le quattro aziende del trasporto della regione Emilia-Romagna e oggi si apre al territorio. Oltre un anno fa i quattro presidenti di Tper, Seta, Start e Tep siglarono un protocollo che ha dato vita al percorso di sviluppo ed implementazione dell’app Roger, presentata il 14 dicembre scorso in Regione con l’Assessore Raffaele Donini. Oggi i presidenti delle quattro aziende del Tpl sottoscrivono una appendice all’accordo del 22 febbraio 2018 decidendo così di aprire Roger anche all’esterno per farne la piattaforma unica pubblico-privata dell’intera Regione a disposizione di chiunque si sposti nel territorio. Turisti compresi.

ARKA ERGO STUDIO BILLB TOP E MID 24 01 – 29 02 2020
TORNERIA IN LEGNO CP BILLB TOP 30 01 – 29 02 2020
DECO – PIADINA LORIANA LEAD HOME E CULT SPETTACOLI 01 01 – 31 12 20