Camera di commercio: manifatturiero in crescita ma l’edilizia soffre ancora

Complessivamente, per l’industria  della provincia ravennate, il 2018 si è chiuso con un aumento medio produttivo del +1,5%, ma le costruzioni hanno avuto un calo nell’ultimo trimestre

Edil8Nel quarto trimestre del 2018 tutti i principali indicatori dell’industria manifatturiera della provincia di Ravenna confermano la crescita, avviata all’inizio dell’anno. Nel periodo ottobre-dicembre la produzione industriale fa segnare una crescita, pari a +0,5%, in assestamento se confrontata a quelle registrate nei primi due trimestri dell’anno, ma in recupero rispetto al precedente; nello stesso trimestre a livello regionale la produzione del manifatturiero mette a segno una crescita più o meno della medesima intensità (+0,6%), in rallentamento rispetto ai risultati raggiunti nei trimestri precedenti. Complessivamente, per l’industria manifatturiera della provincia ravennate, il 2018 si è chiuso con un aumento medio produttivo del +1,5%, confermando la crescita iniziata a partire dal 2015. Per la regione Emilia- Romagna, la crescita media dell’anno per la produzione è pari a +1,8%, valore che prosegue il trend positivo annuale dei tre anni precedenti.

Soffre ancora invece il settore dell’edilizia. Il fatturato delle imprese del settore delle costruzioni in provincia di Ravenna è diminuito del -0,5%, rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente. Dopo la brusca frenata registrata nel primo trimestre e la crescita invece realizzata nel secondo trimestre, nel terzo e quarto trimestre il fatturato delle imprese del settore delle costruzioni in provincia di Ravenna torna a diminuire, anche se in chiusura d’anno la flessione registrata è meno accentuata. A livello regionale il fatturato prosegue la crescita quasi mai interrotta a partire dal 2015, registrando, nel quarto trimestre dell’anno in esame, un +2%, rispetto allo stesso periodo del 2017.

«Dall’indagine congiunturale realizzata dagli Uffici della Camera di commercio di Ravenna in collaborazione con il centro studi di Unioncamere Emilia-Romagna – evidenzia Maria Cristina Venturelli, Segretario generale della Camera di commercio di Ravenna – risulta che il settore manifatturiero ha chiuso nella nostra provincia un 2018 sostanzialmente positivo, mentre il settore delle costruzioni resta in affanno, pur con una flessione meno accentuata in chiusura d’anno. Proprio per sostenere la crescita e favorire lo sviluppo aziendale, l’ente camerale si appresta ad attivare nelle prossime settimane gli interventi a favore delle imprese per il 2019, confermando la sua vocazione a sostenere il tessuto imprenditoriale locale».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24