sabato
18 Ottobre 2025
Lavezzola

Villa Verlicchi visitabile per due ore, poi via al cantiere per la ristrutturazione

Il 3 maggio installazioni, letture, fotografie, libri negli spazi del giardino e degli interni storici. Lavori da 400mila euro

Condividi
Villa Verlicchi
Villa Verlicchi a Lavezzola

Per due ore sarà visitabile e poi verrà chiusa di nuovo per l’inizio del cantiere di ristrutturazione. Villa Verlicchi di Lavezzola (via Bastia, angolo via Pasi) accoglierà i visitatori venerdì 3 maggio dalle 18 alle 20 per osservare come sono oggi e come saranno domani, dopo la sua ristrutturazione, il giardino esterno e gli interni storici.

L’iniziativa, promossa da Crac (Centro in Romagna per la ricerca arte contemporanea) in collaborazione con l’Amministrazione comunale, ospiterà alcune installazioni, letture, sonorizzazioni, fotografie, videoloop e libri d’artista con installazioni che mirano a proporre piccole azioni e stimolare un modo diverso di vivere l’arte e il luogo che la ospita. Verranno utilizzati i linguaggi dell’arte contemporanea e della socialità attiva.

Il progetto di ristrutturazione, a firma dell’architetta Cristina Bucchi, è finanziato dal programma locale Leader, approvato dalla Regione Emilia-Romagna per un costo di 400mila euro. Il progetto riporta sul territorio una serie di spazi per servizi pubblici, attività culturali e ricreative. In particolare troveranno sede nella villa un museo del libro d’artista, laboratori e spazi per Crac, un centro di aggregazione per il tempo libero e per l’associazionismo sportivo, sede di associazioni di volontariato locale e spazi per eventi e iniziative all’aperto.

Condividi

Notizie correlate

CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

La darsena di Ravenna protagonista alla Biennale di Venezia

Nel progetto "Italia Infinita 2075" che immagina una connessione veloce sotto l'Adriatico

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi