X

La Cff compie 60 anni e si regala una nuova sede: 3,5 milioni di euro per 14mila mq

Taglio del nastro in via Galilei con il sindaco. La Cooperativa Facchini (Consorzio Astra) impiega 150 persone con un fatturato di 9 milioni. Il presidente Leonardi: «Non esiste più il facchino generico, abbiamo attuato un ampliamento delle mansioni»

Per i suoi sessant’anni di attività la Cooperativa Facchini Faenza (Cff) si è regalata una nuova sede. Un investimento di 3,5 milioni di euro in via Galilei per 14mila mq di cui 3.500 coperti. Il taglio del nastro è avvenuto il 21 settembre con i vertici della società, esponenti di Legacoop a cui è associata e il sindaco Giovanni Malpezzi.

L’azienda con 9 milioni di fatturato e 150 persone impiegate, tra dipendenti e soci, cominciò l’attività nell’agosto del 1959 prestando servizi di facchinaggio alla stazione ferroviaria faentina. La movimentazione merci è nel dna della Cff che oggi fornisce una vasta gamma di servizi legati alla logistica: trasporti conto terzi, traslochi, gestione scalo merci, manovre servizi ferroviari e la presa in consegna di carri merci. L’appartenenza al Consorzio Astra permette a Cff di svolgere anche servizi ambientali come raccolta e trasporto di rifiuti speciali e urbani e raccolte differenziate. Cff vanta esperienza in due settori particolarmente specifici: montaggio e smontaggio dei box nel Mondiale di Formula Uno, allestimento di mostre e trasferimento di opere d’arte.

«Ormai non esiste più la figura del facchino generico – spiega il presidente Luca Leonardi – pertanto si è cercato di attuare anche un ampliamento delle mansioni, dando spazio a nuovi soci e dipendenti dotati di una preparazione specifica, quali ad esempio falegnami, montatori, meccanici, carrellisti, magazzinieri, manovratori ferroviari, operatori in quota, autisti. Tale evoluzione ha consentito di operare con personale sempre più qualificato e adatto a rispondere alle crescenti richieste di una clientela attenta ed esigente, permettendo alla Cooperativa Facchini Faenza di diventare un punto di riferimento».