Le canoe con i draghi tornano alla Standiana: nel 2022 gli Europei per Nazioni

Ravenna si aggiudica la competizione continentale dopo aver già ospitato i Mondiali nel 2014: attesi 3.500 atleti per una decina di giorni per un totale di circa 80mila presenze turistiche

DSC 0026 OkL’edizione 2022 del campionato europeo per squadre nazionali di Dragon Boat (le canoe cinesi) si terrà a Ravenna, nel bacino della Standiana. La candidatura, presentata da Apt Servizi Emilia Romagna assieme alla Federazione Italiana Dragon Boat, ha raccolto l’unanime consenso del Council grazie al progetto sportivo che vede coinvolto il Comune di Ravenna. Si tratta di un ritorno: nel 2014 la Standiana ospitò il Mondiale.

Per l’evento in programma fra poco più di due anni, si prevede una grande ricaduta turistica: il campionato richiama 3.500 atleti, ognuno con 2/3 accompagnatori, che si fermeranno per una decina di giorni generando complessivamente nel Ravennate circa 80.000 presenze turistiche.

Il Dragon Boat è un’imbarcazione, di origini cinesi, con una testa di drago sulla prua, un timoniere a poppa per mantenere la rotta, un tamburino a prua per il ritmo di pagaiata ai venti atleti dello “standard boat” da 12,4 metri oppure ai dieci atleti dello “small boat” da 9 metri.

DSC 0022 Ok

L’ex sindaco Fabrizio Matteucci a bordo di una dragon boat in occasione dei Mondiali 2014

Soddisfazione hanno espresso sia l’assessore regionale al Turismo Andrea Corsini, sia l’assessore comunale al Turismo, Giacomo Costantini. «Abbiamo l’obiettivo di fare, del Bacino della Standiana, il punto di riferimento europeo per le competizioni dei Dragon Boat e per gli appuntamenti nazionali e internazionali di canottaggio. È un altro importante traguardo per il turismo sportivo a Ravenna e per tutta la Destinazione Romagna. Il turismo sportivo è un segmento in crescita che, già negli ultimi anni, ha segnato numeri in costante aumento sull’intero territorio regionale, anche grazie ai prestigiosi appuntamenti per professionisti e amatori, sempre più numerosi, promossi e sostenuti con contributi importanti. Opportunità che gli operatori hanno saputo cogliere con grande professionalità. Cominciamo a comporre il cartellone degli eventi sportivi per i prossimi anni con l’obiettivo di una ricaduta economica sempre più consistente, sia a favore di hotel che di pubblici esercizi, come anche dei servizi infrastrutturali. L’Emilia Romagna è destinazione turistica sempre più sport friendly nel panorama internazionale».

Nel 2014 il Mondiale per Club di Dragon Boat vide la presenza di oltre 5.400 atleti di 129 club (provenienti da 27 nazioni) e registrò oltre 100mila presenze turistiche.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24