martedì
24 Giugno 2025
la crisi

Ravenna, chiude un’altra edicola storica: «Dimezzate le vendite»

Si abbassano definitivamente le serrande in via Bellucci. «Impossibile venderla, oggi i quotidiani non sono più un'abitudine»

Condividi
Mario Edicola
Mario Manetti nella sua edicola durante l’ultimo giorno di apertura

Un’altra edicola storica della città di Ravenna chiude i battenti. Si tratta di quella in via Bellucci, gestita per 26 anni da Mario Manetti che, oggi 65enne, ha deciso di andare in pensione. Senza riuscire a vendere un’attività che pare quasi destinata all’estizione.

Edicola Mario«I tempi sono cambiati – ci racconta l’edicolante nel corso del suo ultimo giorno di lavoro –, in vent’anni grossomodo posso dire che il fatturato, e di conseguenza i clienti, si è dimezzato». In particolare, «non c’è più l’abitudine a comprare il quotidiano – continua Manetti –, ora si punta di più su altri prodotti trainati dalle pubblicità della televisione, spesso per i più piccoli».

Manetti ha tentato di vendere l’edicola nel corso di quest’ultimo anno, ma quei pochi che si sono fatti vivi, di fronte a un investimento divenuto così rischioso, hanno preferito lasciare perdere. E così via Bellucci (zona Pala De André) perde la sua edicola.

Condividi
Contenuti promozionali

DENTRO IL MERCATO IMMOBILIARE

CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Un appartamento storico dallo stile barocco e la rinascita di Villa Medagliedoro

Alla scoperta di due progetti di Cavejastudio tra Forlì e Cesena

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi