martedì
16 Settembre 2025
la crisi

Ravenna, chiude un’altra edicola storica: «Dimezzate le vendite»

Si abbassano definitivamente le serrande in via Bellucci. «Impossibile venderla, oggi i quotidiani non sono più un'abitudine»

Condividi
Mario Edicola
Mario Manetti nella sua edicola durante l’ultimo giorno di apertura

Un’altra edicola storica della città di Ravenna chiude i battenti. Si tratta di quella in via Bellucci, gestita per 26 anni da Mario Manetti che, oggi 65enne, ha deciso di andare in pensione. Senza riuscire a vendere un’attività che pare quasi destinata all’estizione.

Edicola Mario«I tempi sono cambiati – ci racconta l’edicolante nel corso del suo ultimo giorno di lavoro –, in vent’anni grossomodo posso dire che il fatturato, e di conseguenza i clienti, si è dimezzato». In particolare, «non c’è più l’abitudine a comprare il quotidiano – continua Manetti –, ora si punta di più su altri prodotti trainati dalle pubblicità della televisione, spesso per i più piccoli».

Manetti ha tentato di vendere l’edicola nel corso di quest’ultimo anno, ma quei pochi che si sono fatti vivi, di fronte a un investimento divenuto così rischioso, hanno preferito lasciare perdere. E così via Bellucci (zona Pala De André) perde la sua edicola.

Condividi
CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Le sette porte storiche di Ravenna come “accessi turistici privilegiati”

Lo studio Denara tra i vincitrici di un concorso internazionale promosso dalla Uia

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi