Inps, al via ausili a famiglie e imprese. Anticipato il pagamento delle pensioni

Predisposto il piano per cassa integrazione, indennizzi, congedi e bonus. Ecco il calendario scaglionato del ritiro degli assegni previdenziali

Pensioni PosteL’Inps sta mettendo a punto l’organizzazione e le procedure per l’applicazione delle disposizioni di ausilio a famiglie e imprese del decreto “Cura Italia” fra cui l’anticipo del pagamento delle pensioni dei prossimi tre mesi, che verranno erogate secondo un calendario e l’ordine alfabetico dei beneficiari degli assegni pensionistici di varia natura.

L’Inps è pronto a dare attuazione a tutte le misure del Decreto Cura Italia – si legge in una nota stampa della direzione centrale, con indicazioni valide anche per il territorio ravennate –. L’Istituto si trova a gestire 10 miliardi di euro, in poche settimane, per circa 11 milioni di utenti tra cassa integrazione e gli altri strumenti di sostegno al reddito. Uno sforzo più grande di quello che lo scorso anno ci ha visti impegnati sul Reddito di Cittadinanza e Quota 100, sia in termini di risorse economiche che in termini di utenti.
Non c’è nessun click day inteso come finestra dentro la quale si possono fare domande di prestazioni. Avremo domande aperte a tutti, ed un giorno di inizio, con un click.  Purtroppo, c’è stato un grande fraintendimento su questa formula. La spiegheremo meglio a tutti i nostri utenti.
Il congedo parentale per i lavoratori dipendenti è già attivo, e ad oggi l’Istituto registra circa 100 mila richieste di congedo con periodi dal 5 marzo.
Le procedure per la Cassa integrazione, sia quella ordinaria che la deroga, sono consolidate e ulteriormente semplificate.
I congedi per la gestione separata, gli autonomi, e i cinque indennizzi per professionisti e co.co.co, lavoratori autonomi, turismo, agricoli e spettacolo, saranno operativi nei prossimi giorni.
Le procedure e la domanda per il bonus babysitter sono in fase di avvio.

L’nps specifica anche termini e calendari per il pagamento delle pensioni: «Nei mesi di aprile, maggio e giugno il pagamento presso gli sportelli postali dei trattamenti pensionistici, degli assegni, delle pensioni e delle indennità di accompagnamento erogate agli invalidi civili sarà anticipato rispetto alle normali scadenze e verrà distribuito su più giorni.
Lo stabilisce un’Ordinanza della Presidenza del Consiglio dei Ministri, emanata il 19 marzo allo scopo di consentire a tutti i titolari delle prestazioni di recarsi presso gli uffici postali in piena sicurezza, nel rispetto delle misure di contenimento della diffusione del Coronavirus».

Il pagamento avverrà secondo il seguente calendario:
26-31 marzo per la mensilità di aprile;
27-30 aprile per la mensilità di maggio;
26-30 maggio per la mensilità di giugno.

Per la prima scadenza sono stati stabiliti i seguenti scaglioni, suddivisi in base alle iniziali del cognome del titolare della prestazione:
A-B – giovedì 26 marzo
C-D – venerdì’ 27 marzo
E-K – sabato 28 marzo
L-O – lunedì 30 marzo
P-R – martedì 31 marzo
S-Z – mercoledì 1° aprile

Anche per le successive mensilità Poste Italiane programmerà l’accesso agli sportelli dei titolari delle prestazioni in modo da scaglionare le presenze all’interno degli uffici postali. Il relativo calendario sarà comunicato in prossimità della scadenza.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24