Bar e ristoranti, il sindaco chiede una «norma transitoria» per il suolo pubblico

«Siamo già pronti con una task-force comunale per concedere gli ampliamenti in pochissimi giorni»

Tavolini BarIl sindaco di Ravenna, Michele de Pascale, lancia un nuovo appello al Governo, chiedendo una norma specifica che venga incontro alle esigenze delle imprese, «allentando la burocrazia e velocizzando i tempi». Il tema è in particolare quello delle modalità di utilizzo del suolo pubblico per permettere a bar e ristoranti di ampliare le aree esterne.

«Senza una norma transitoria – commenta De Pascale – si rischia, anche in questo caso, da un lato di ingolfare gli uffici delle Sovrintendenze, che anche con il massimo della comprensione del momento difficile sono comunque chiamate al rispetto delle norme vigenti, e dall’altro di non dare certezze agli imprenditori sulle reali capienze che saranno in grado di garantire, elemento fondamentale per pianificare la riapertura».

Il Comune di Ravenna, in accordo con la Sovrintendenza, «era praticamente pronto a presentare il nuovo regolamento sulle occupazioni che tenesse insieme l’assoluto rispetto e tutela delle aree di valore culturale e degli spazi di valenza storico artistica con lo sviluppo di attività turistiche e commerciali, ma questo strumento sarà utilissimo per il ritorno alla normalità, non ora».

«Per questa fase di riapertura e di grandissima difficoltà economica, se la norma venisse approvata – termina il sindaco – siamo già pronti con una task-force comunale per concedere gli ampliamenti in pochissimi giorni dalla richiesta e, come già annunciato, azzerare o ridurre fortissimamente i costi delle occupazioni di suolo pubblico».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24