Un voucher di 150 euro che aiuterà le famiglie a iscrivere un figlio (dai 6 ai 16 anni) all’attività sportiva da settembre in poi. È la proposta della giunta regionale dell’Emilia-Romagna approvata dalla commissione Cultura, scuola, lavoro, sport. In totale è previsto uno stanziamento di tre milioni di euro.
I voucher verranno distribuiti ai Comuni che ne faranno richiesta, ma quello della popolazione non sarà l’unico indicatore per non penalizzare i Comuni più piccoli per i quali è comunque previsto un numero minimo. Il voucher salirà a 250 euro per le famiglie con tre figli e oltre. Attenzione anche per i ragazzi con diverse abilità: a loro verrà destinato il 10 per cento del totale dei voucher e potranno usufruirne i bambini/ragazzi dai 6 ai 26 anni.
Entro il 30 giugno i Comuni dovranno dichiarare il loro interesse e successivamente far uscire il bando: i Comuni faranno una graduatoria delle famiglie interessate facendo riferimento all’indicatore Isee compreso tra i 3 e 17mila euro. Saranno poi sempre i Comuni a distribuire i voucher alle famiglie che li spenderanno esclusivamente per iscrivere i figli alle associazioni sportive.