Dati Istat, in giugno in provincia di Ravenna turisti in calo del 60 percento

Dimezzati gli italiani, praticamente azzerati gli stranieri. Pernottamenti a quota -66,3

Flashmob Guide Turistiche

La protesta delle guide turistiche in centro a Ravenna

Sono pubblici i dati Istat dei flussi turistici dei primi sei mesi dell’anno in Emilia-Romagna, caratterizzati come ovvio dall’epidemia di Covid-19 e dal lockdown che ha paralizzato l’Italia a partire da marzo. E così in provincia di Ravenna, come nel resto del Paese, gli arrivi e i pernottamenti si sono praticamente azzerati in aprile, con un calo meno marcato in maggio (legato a spostamenti per motivi di lavoro) e marzo (essendo il lockdown iniziato solo il 10), dopo che i primi due mesi dell’anno avevano fatto segnare invece numeri molto positivi.

Vale la pena analizzare più nel dettaglio il mese di giugno, considerando il fatto che a partire dal 3 sono stati liberalizzati gli spostamenti tra regioni, anche per vacanze. Naturalmente si tratta comunque di un mese che si porta dietro tutti i timori del lockdown e i numeri lo testimoniano.

Il comune di Ravenna registra così un calo del 59,4 percento del numero dei turisti registrati nelle strutture ricettive (in valore assoluto sono stati poco meno di 45mila), rispetto a quelli di giugno 2019. Un calo dovuto in particolar modo all’inevitabile crollo (-89,9 percento) dei turisti stranieri, a fronte invece di un “dimezzamento” di quelli italiani. Percentuali molto simili a quelle registrate nel comune di Cervia, che in valore assoluto resta quello che ha potuto registrare più turisti in provincia di Ravenna nello scorso giugno (quasi 68mila, di cui appunto solo 2mila stranieri).

Per quanto riguarda i pernottamenti, il calo è leggermente più marcato con il 61,3 percento in meno fatto registrare rispetto al giugno 2019 (a pesare, anche in questo caso, il 91,3 percento in meno degli stranieri). Calo che a Cervia raggiunge quasi il 70 percento.

Complessivamente, in provincia di Ravenna, in giugno sono stati 117.673 i turisti arrivati nelle strutture ricettive (-59,6 percento rispetto allo stesso mese del 2019) e 408.663 i pernottamenti registrati (-66,3 percento). In attesa dei dati di luglio, che dovrebbero migliorare il bilancio di un’annata che si spera non si possa più ripetere…

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24