Studentato da 110 posti ai giardini Speyer: forse nel 2021 il bando per i lavori

Progetto da 3,8 milioni di euro per riqualificare una palazzina di cinque piani ora occupata da uffici comunali che dovranno traslocare in viale Berlinguer dove i lavori procedono a rilento

Rendering progetto

Il rendering dello studentato. Sul tetto si può vedere la gabbia coperta per i campi da paddle

Il Comune di Ravenna punta a completare entro l’anno la progettazione esecutiva dello studentato universitario ai giardini Speyer per mettere a bando i lavori nel 2021. L’aggiornamento delle tempistiche del progetto da 3,8 milioni di euro (110 posti letto) arriva da Ouidad Bakkali, assessora comunale con delega all’Università.

Se ne parla da anni. Sull’intervento nella palazzina di fronte alla stazione al 21 di viale Farini (di proprietà di Ravenna Holding) pesano due questioni. Una di carattere economico e l’altra logistica.

La prima riguarda i fondi ministeriali. In aprile il Miur approvò le risorse per progetti analoghi a Forlì, Imola e Rimini e mise Ravenna tra quelli finanziati con riserva: è sì tra gli ottanta promossi (esattamente 70esimo posto, 96 in totale quelli presentati) ma del cofinanziamento se ne parlerà soltanto in futuro, in quella che è stata ribattezzata “fase 3”. A Palazzo Merlato contano che si ripeta quanto successo in passato: le graduatorie sono sempre andate ad esaurimento. In ogni caso la volontà dichiarata del Comune è di anticipare le risorse in attesa del contributo ministeriale. «I soggetti coinvolti sono il Comune, Flaminia, la Holding – dice Bakkali – e stiamo ragionando per arrivare alla sintesi».

Rendering progetto

Lo studentato

Poi c’è una questione di trasloco. L’immobile oggi è occupato da uffici comunali che dovrebbero finire nel nuovo polo in via di completamento in viale Berlinguer: la struttura è in ritardo e l’azienda che ha l’appalto sta vivendo vicende giudiziarie che ne hanno ulteriormente rallentato l’operatività. Ad aprile 2019 il sindaco ipotizzava che entro la fine del 2019 gli uffici comunali potessero traslocare.

Lo studentato andrebbe a occupare un immobile con una superficie complessiva di circa quattromila metri quadri distribuita su cinque piani fuori terra più l’interrato. Il progetto prevede 9 mini alloggi, 43 camere doppie e 12 singole. Particolare attenzione sarà rivolta agli spazi collettivi (sale studio e ricreative, cucine comuni, palestra, campo da paddle-tennis in copertura sul tetto) e di servizio, che privilegiano la socializzazione e la permeabilità della struttura, riflettendosi anche sul giardino esterno e gli spazi commerciali circostanti. Sono previsti interventi sull’involucro edilizio e soluzioni impiantistiche tecnologicamente avanzate al fine di ottenere un elevato grado di efficientemente energetico.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24