E i negozi a Ravenna spediscono i regali direttamente a domicilio

Nuove iniziative per il rilancio del “centro commerciale naturale” col neonato comitato unitario delle quattro associazioni di categoria

Struscio Centro RavennaI negozi di commercio e artigianato del centro di Ravenna provano a fare squadra, con la collaborazione del Comune, per rispondere attivamente alla crisi da pandemia: consegne a domicilio gratuite e buoni spesa di durata semestrale sono le iniziative messe in campo per il Natale ai tempi del Covid.

Si tratta delle prime due mosse pianificate dal neonato comitato unitario “Spasso in Ravenna”, costituito dalle quattro associazioni di categoria (Confcommercio, Confartigianato, Cna e Confesercenti). L’orizzonte temporale del comitato guarda fino alla primavera: superate le festività si farà un punto della situazione per definire le nuove strategie. Di certo è già definito che si tratterà solo di operazioni di promo-commercializzazione con la volontà di proporsi come centro commerciale naturale: gli eventi, quando saranno di nuovo possibili, resteranno in capo al Comune. Che intanto mette 32mila euro di contributo per il comitato.

Le iniziative natalizie già citate viaggiano su direttrici opposte ma complementari: portare clienti in negozio, pur nel rispetto delle concessioni ammesse dalle regole dei Dpcm, e soddisfare comunque le esigenze di shopping di chi invece preferisce restare a casa senza dover per forza cedere un cliente ai big del commercio online.

I buoni spesa. Nelle attività aderenti si potrà scegliere la cifra e realizzare una card, cartacea o in formato digitale, da recapitare al destinatario: un’idea regalo utilizzabile fino a giugno 2021.

Consegne a domicilio. Due volte a settimana – ma la frequenza sarà maggiore con l’avvicinarsi del Natale – un furgone del Consar passerà dai tre punti di ritiro del centro (le piazze Garibaldi, Kennedy e Baracca) per raccogliere le spedizioni dei commercianti, garantendo la consegna entro la giornata successiva. Spese di spedizione a carico dei commercianti (la collaborazione del consorzio di trasportatori ha portato a un accordo da 3 euro ogni consegna entro la cintura della città). L’idea è pensata anche per snellire la pratica dello shopping natalizio: nel negozio si sceglie il regalo senza attendere l’incartamento o altri passaggi.
Ma soprattutto, e questo è l’aspetto più incentivante in tempi di e-commerce, i negozianti che hanno una presenza digitale con un proprio sito o un canale di vendita potranno prendere ordine anche via online.

Entrambi i servizi saranno pubblicizzati con una campagna comunicativa solo via social realizzata dall’agenzia Casa Walden di Forlì: due video che circoleranno in questo periodo sulle piattaforme digitali.
L’assessore comunale al Commercio, Massimo Cameliani, è soddisfatto dell’intesa raggiunta tra le associazioni: «In piena emergena coronavirus dobbiamo pensare a nuove azioni per aiutare le imprese del centro. Non bastano i bandi nazionali e locali di ristoro, occorre rilanciare, guardare avanti: dobbiamo pensare a soluzioni diverse per scenari diversi. Le scadenze imminenti sono il Natale e i saldi».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24