
Il costo degli abbonamenti per il traghetto sul Candiano tra Porto Corsini e Marina di Ravenna, servizio di trasporto pubblico fornito da Start, sarà ridotto del 40 percento circa per i residenti nelle due località sulle sponde e a Casal Borsetti e Marina Romea. I costi della diminuzione delle tariffe saranno a carico del Comune di Ravenna.
La tessera annuale per pedoni e ciclisti passa da 25 euro a 15, il semestrale per le moto da 40 a 25, il mensile per auto e autocarri da 70 a 40. Riduzioni anche per gli abbonamenti a consumo da 40 passaggi: per le moto va da 25 a 15 e per le auto da 30 a 20. Infine viene introdotta una nuova formula: 120 passaggi per auto e autocarri a 50 euro (anche anziché 90 di tre abbonamenti da 40 corse).
Il progetto di ridefinizione delle tariffe è stato già condiviso ampiamente con il territorio in una fase di confronto, a breve verrà formalmente inviato al consiglio territoriale e successivamente verrà sottoposto ad approvazione in giunta.
«Si tratta di un’iniziativa a cui tenevo in maniera particolare – commenta il sindaco Michele de Pascale –. In moltissimi casi il traghetto è per i residenti di quelle località un mezzo di trasporto indispensabile per raggiungere in maniera agevole uffici e luoghi pubblici, sanitari e per la sicurezza. Abbiamo lavorato molto a questo progetto, coinvolgendo in un confronto tutti gli interlocutori del territorio e raccogliendo i positivi stimoli giunti in tal senso dal Consiglio comunale e dal Consiglio territoriale tanto dalle forze di maggioranza quanto da quelle di minoranza. Il raggiungimento di questo obiettivo è un traguardo importante a beneficio dei cittadini e delle cittadine dei Lidi Nord e di Marina di Ravenna».