Cfse investe un milione per aumentare la produzione e ridurre consumi e rifiuti

L’impianto di Ravenna si estende su seimila mq e occupa 50 persone: ogni anno produce 11mila tonnellate di difenoli

CFSE E La Transizione Verso L'industria 4.0Un aumento della capacità produttiva del 10 percento annuo circa e un calo dei consumi energetici e della produzione di rifiuti pericolosi. Sono gli obiettivi dell’investimento da un milione di euro per l’aggiornamento dell’impianto della Camlin Fine Sciences Europe (Cfse) di Ravenna. L’azienda del petrolchimico produce, sulla base di una tecnologia proprietaria, circa 11mila tonnellate all’anno fra catecolo e idrochinone.

L’impianto difenoli è stato dotato di sistema Dcs – Distributed Control System – dai primi anni 2000 e ora, come spiega l’Ad Massimo Cupello Castagna, «è nata l’esigenza di aggiornare il Dcs per aumentarne la stabilità e, soprattutto, renderlo in grado interfacciarsi con nuovi software di controllo e dashboard. L’iter di upgrade previsto per il 2021 è stato progettato negli ultimi mesi e diventerà esecutivo entro l’anno».

Cfse ha in programma anche l’installazione di altri macchinari che saranno connessi al sistema in logica 4.0: in particolare una nuova scagliettatrice per catecolo e un nuovo sistema di abbattimento sfiati organici.

Camlin è anche impegnata in un progetto di riutilizzo degli scarti di lavorazione per la produzione di syngas tramite la tecnologia della gasificazione. Il programma, che l’azienda sta mettendo a punto in collaborazione con laboratori di ricerca nazionali ed esteri, si pone l’obiettivo di ridurre drasticamente il volume dei rifiuti destinati a recupero termico mettendo in atto una valorizzazione in ottica di economia circolare.

Nella sede Cfse di Ravenna lavorano 50 persone di cui 37 nell’impianto produttivo che si estende su una superficie di seimila mq e si qualifica come il maggior fornitore mondiale di difenoli e derivati.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24