Si rinnova il comitato per l’imprenditoria femminile, la presidente è Bandoli

Il ruolo dell’organo della Camera di Commercio è tradurre in progetti le necessità delle imprenditrici del territorio. Nel Ravennate un’azienda su cinque è al femminile

20210524 111610Si rinnova il comitato per l’imprenditoria femminile (Cif) della Camera di commercio di Ravenna per il triennio 2021-24. La nuova presidente è Antonella Bandoli, eletta all’unanimità. Elena Zannoni sarà la vice. Il Cif di Ravenna è stato uno dei primi ad essere costituito in Italia, fin dalla fine degli anni novanta. Il suo ruolo è quello di sviluppare iniziative, avanzare proposte e tradurre, in progetti ed azioni, le aspettative e le necessità delle donne imprenditrici del territorio.

Bandoli è amministratrice e direttrice creativa di Matitegiovanotte, impresa di comunicazione orientata all’innovazione. Eletta in rappresentanza del settore industriale, Bandoli vanta un bagaglio ricco di esperienze con tappe in molte imprese italiane e multinazionali: da Nike a Cinti, da Seac a Reebok, da Fila a Mares, da Bata a Skechers, da New Balance a Illy, fino ad arrivare a Wieden+Kennedy (NL), Hogarth e Inferno (UK e USA).

Zannoni, eletta in rappresentanza del settore della cooperazione, è coordinatrice della provincia di Ravenna per Legacoop Romagna ma ricopre anche alcuni ruoli in imprese: presidente del Caa Legacoop, membro del cda di Demetra Formazione, del Caf Romagna e di Tuttifrutti.

Queste le priorità nell’agenda della neo presidente: orientamento all’imprenditorialità delle giovani generazioni, anche in collaborazione con il mondo della scuola, accesso al credito, internazionalizzazione, conciliazione dei tempi di vita e di lavoro, sostegno all’occupazione. Bandoli ha sottolineato l’importanza di agire in maniera collegiale.

In provincia di Ravenna, al 31 dicembre 2020, un’impresa su cinque è femminile (21,2 percento, nel 2011 era 20,9). La percentuale è pari alla media regionale ma di un punto inferiore alla media nazionale. Si tratta di aziende dove la partecipazione femminile – per quota di capitale sociale o per incarichi tra amministratori – è superiore al 50 percento. I dati diffusi dall’Osservatorio dell’economia della Camera di commercio dicono che il 67,8 percento sono imprese individuali ma risultano in consistente crescita le donne che scelgono come forma giuridica la società di capitale (+3,1 percento). Le attività si concentrano, in particolare, nei settori del Commercio (il 26,6 percento), dell’Agricoltura (14,2), dei Servizi (13,6), dell’Alloggio e ristorazione (13,1), del Manifatturiero (6,6) e dell’Immobiliare (6). Esaminando i dati degli scenari al 31 marzo 2020 e 31 marzo 2021 si nota un certo miglioramento in alcuni settori come la manifattura, le costruzioni e l’immobiliare.

Questa la squadra che compone il Cif di Ravenna, oltre a Bandoli e Zannoni: Alice Branzanti (Commercio), Claudia Cuppi (commercio), Laura Cenni (Agricoltura), Stefania Malavolti (Agricoltura), Anna Maria Minguzzi (Agricoltura), Loredana Buscaroli (Artigianato), Nicolina Cirelli (Artigianato), Giulia Gallamini (Industria), Corinna Armuzzi (Consumatori), Daniela Brandino (Organizzazioni Sindacali).

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24