E i bagnini affidano uno studio per realizzare parcheggi interrati sul lungomare

Se ne occuperà la società Sinloc, grazie a sponsorizzazioni esterne. «Per lasciare l’auto vicino alla spiaggia, turisti, lavoratori e albergatori. E gli eventi»

Schermata 2021 06 01 Alle 11.53.32Nell’ambito del progetto di riqualificazione del lungomare di Cervia – per cui è in fase di realizzazione lo studio di fattibilità tecnico-economica affidato dal Comune – la cooperativa dei bagnini di Cervia ha commissionato a sua volta uno studio di fattibilità di una struttura di sosta interrata sul tratto che da Via Milazzo prosegue fino a Via de Amicis.

Lo studio è finanziato da sponsorizzazioni esterne e l’idea è di realizzare un parcheggio interrato a servizio dei turisti e a beneficio delle imprese balneari associate ma anche delle attività commerciali e ricettive in prima linea.

Oltre alla sostenibilità della struttura interrata, verrà prevista anche una riconversione della fruizione pedonale e ciclabile del lungomare in un’ottica di acquisizione di spazi sia a favore della passeggiata che dello svolgimento di eventi.

«In vista di un necessario rinnovamento del lungomare di Cervia – dichiara Fabio Ceccaroni presidente della Cooperativa bagnini di Cervia -, la nostra idea va nella direzione di realizzare un parcheggio sotterraneo aperto agli utenti, turisti e residenti, di quell’area. Un parcheggio interrato che permetta ai turisti di lasciare l’auto vicino alla spiaggia, ai lavoratori della spiaggia e ai fornitori di sostare vicino agli stabilimenti balneari, alle attività alberghiere e commerciali di poter contare su un maggior numero di parcheggi per i propri clienti. La Cooperativa si è impegnata in questi mesi invernali a trovare una sponsorizzazione e oggi siamo pronti ad avviare lo studio di fattibilità che abbiamo deciso di affidare ai migliori sul campo».

Dello studio si occuperà Sinloc, società di consulenza e investimento partecipata da dieci delle principali Fondazioni di origine bancaria, che opera su tutto il territorio nazionale e in Europa, con investimenti diretti in progetti di Partenariato Pubblico Privato e di accesso all’utilizzo efficace di fondi europei. Con specifico riferimento alla tematica della sosta, Sinloc dispone di una particolare esperienza avendo realizzato per enti pubblici studi di fattibilità e realizzazioni di parcheggi (ad esempio Comune di Pescara e di San Giovanni di Fassa, parcheggio in caverna di Merano, Park Repubblica di Milano).

La società procederà con una valutazione preliminare del progetto complessivo identificando le modalità per svilupparlo, valutando nello specifico la possibilità di ricorrere allo strumento del partenariato pubblico-privato e definendo i profili di opportunità e di rischio delle opzioni.

Con particolare riferimento all’aspetto della sosta, rispetto alle comuni strutture realizzate in ambiti urbani e cittadini, che sono pensate per accogliere l’utenza durante l’intero arco dell’anno e quindi con un flusso piuttosto stabile di domanda, saranno evidenziate le peculiarità di un parcheggio situato in un area turistica che vede invece l’intera domanda concentrarsi nel periodo estivo. Parte dello studio verterà inoltre sulla ricerca mirata al fine di individuare, accanto alle risorse che potrebbero ricavarsi a livello locale, altre forme di finanza non tradizionale come i Fondi Ministeriali ed Europei.

«Il progetto della riqualificazione del lungomare  di Cervia – è il commento del sindaco Massimo Medri – è già stato oggetto di un affidamento con un incarico finalizzato allo studio di fattibilità tecnico-economica, come primo step di progettazione necessario, al fine di poter consentire alla giunta comunale di scegliere la progettualità, che verrà poi affinata nelle fasi successive, quella definitiva ed esecutiva. La proposta che si evince dalla comunicazione della Cooperativa Bagnini può costituire un’utile ipotesi da sottoporre, unitamente alle altre che saranno sviluppate dall’Amministrazione, per una più compiuta valutazione complessiva dell’intervento».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24