Ravenna, le cliniche private Domus Nova e San Francesco cambiano proprietà

Acquisizione formalizzata da parte del gruppo Garofalo Health Care Spa, già proprietario di diverse strutture in Emilia

71089843 2801441096541414 7234443209735143424 O

Una recente inaugurazione alla Domus Nova

Il gruppo Garofalo Health Care Spa, proprietario di diversi ospedali privati in Emilia, ha acquisito il 51,6 percento di Domus Nova, la società proprietaria a Ravenna dell’omonimo ospedale privato e da tre anni anche della clinica San Francesco, entrambi accreditati con il Servizio Sanitario Nazionale.

Complessivamente, le due strutture sono dotate di 252 posti letto e il gruppo Domus Nova conta oltre 200 dipendenti, oltre ad altrettanti tra collaboratori e liberi professionisti.

«L’acquisizione della Domus Nova – ha dichiarato l’amministratore delegato di Garofalo Health Care Spa – rappresenta per Ghc una tappa importante del suo percorso di crescita. La struttura – che si aggiunge alla Casa di Cura Prof. Nobili di Castiglione dei Pepoli, agli ospedali privati di Bologna, all’Hesperia Hospital di Modena, a Aesculapio di S. Felice Sul Panaro e al poliambulatorio Dalla Rosa Prati di Parma già di proprietà del nostro gruppo – ci consente, infatti, di coprire l’intera dorsale dell’Emilia-Romagna, che si posiziona tra le regioni più virtuose d’Italia. È nostra intenzione valorizzare la struttura rafforzando ulteriormente il suo posizionamento sul territorio».

«L’acquisizione da parte di Ghc – ha dichiarato invece Stefano Grandi, attuale presidente del Consiglio di Amministrazione di Domus Nova, nonché figlio di uno dei soci fondatori – rappresenta una grande opportunità per Domus Nova, che entra a far parte dell’unico gruppo quotato in Italia nel settore dell’healthcare, fatto che le garantirà una visibilità internazionale. L’ingresso nel Gruppo Ghc, che peraltro avviene nel 60° anniversario della struttura, assicurerà una crescita importante della Domus Nova, che quindi rappresenterà sempre più un punto di riferimento per l’intera città di Ravenna».

Al 31 dicembre 2019, esercizio di riferimento in quanto non impattato dall’emergenza sanitaria legata al Covid-19, Domus Nova ha registrato Ricavi “core” pari a circa 30,9 milioni di euro, di cui circa 20,6 milioni di euro relativi alle degenze e circa 10,2 milioni di euro relativi a prestazioni ambulatoriali.

L’operazione di acquisto (Enterprise Value) è pari a circa 41,9 milioni di euro e l’acquisizione include anche gli asset immobiliari strumentali detenuti da Domus Nova, che si estendono per una superficie complessiva di oltre 14.000 mq.

Il contratto è stato sottoscritto con un gruppo di azionisti rappresentanti complessivamente circa il 51,6% del capitale sociale. Nell’ambito dell’accordo, Ghc si impegna a presentare a tutti gli altri azionisti di minoranza una proposta irrevocabile di acquisto delle azioni a loro riconducibili, alle stesse condizioni economiche riconosciute ai soci di maggioranza.

ll closing dell’operazione avverrà entro la fine del mese di luglio 2021.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24