Nuovo studentato in zona stazione: il ministero coprirà la metà dei costi (8 mln)

Ammesso al bando il progetto per ristrutturare la palazzina di cinque piani: verranno ricavati 112 posti letto e spazi collettivi

Rendering progetto

Lo studentato

Il ministero dell’Università e della Ricerca ha ufficializzato il cofinanziamento per lo studentato “Isola San Giovanni” a Ravenna, da realizzare nell’immobile di fronte alla stazione ferroviaria di proprietà del Comune che oggi lo occupa con uffici del settore ambiente. Il progetto – presentato a un bando del Miur nel febbraio 2017 da Fondazione Flaminia in accordo con il Comune – prevede un costo complessivo di circa 7,9 milioni di euro. Il cofinanziamento ministeriale assegnato è di oltre 3,6.

L’intervento di ristrutturazione riguarda l’immobile di piazzale Farini 21 che ha una superficie complessiva di circa 3.800 metri quadri distribuita su cinque piani fuori terra più l’interrato. Il progetto prevede 112 posti letto suddivisi in 9 minialloggi, 43 camere doppie e 12 singole. Sono contemplati spazi collettivi (sale studio e ricreative, cucine comuni, palestra) e di servizio, che si affacciano anche sul giardino esterno e sugli spazi commerciali circostanti. Sono previsti interventi con soluzioni impiantistiche tecnologicamente avanzate al fine di ottenere un elevato grado di risparmio energetico.

La residenza risponde alle necessità della popolazione studentesca e consentirà di far fronte alle esigenze degli studenti aventi diritto alla borsa di studio, agli studenti internazionali e a tutti gli studenti fuori sede; permetterà di consolidare a Ravenna la presenza attiva della comunità universitaria attraverso l’integrazione degli studenti ospiti con il tessuto cittadino e il loro coinvolgimento nella promozione di iniziative culturali e ricreative.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24