
Non sarà più un outlet con oltre cento negozi, come previsto inizialmente, ma un «parco commerciale di ultima generazione», con 40 negozi, compresi 10 tra ristoranti e bar, con un’ampia corte esterna e spazi all’aperto (con giochi per bambini e arre verdi per animali), oltre a un programma di intrattenimento per tutta la famiglia e tutte le ore. Un progetto che risponde alle nuove esigenze pandemiche e che nascerà a Faenza, nelle vicinanze del centro commerciale Le Maioliche, affacciato sull’autostrada.

Si tratta del nuovo Faenza Shopping Park, completamento del progetto abbandonato da oltre un decennio dell’outlet Le Perle, responsabile della sorta di ecomostro ben visibile dall’autostrada appunto, un cantiere completato al 70 percento e lasciato poi in stato di abbandono.
I nuovi acquirenti dell’area, riconducibili al fondo americano York Capital, si sono impegnati a realizzare anche le opere compensative, in primis ad aprire il nuovo ponte sull’autostrada, già realizzato, ma che sarà consegnato alla città in settembre, con tanto di riapertura del traffico di via Bisaura.

Per quanto riguarda il parco commerciale, i servizi di leasing, marketing e design sono erogati dalla multinazionale iberica Sonae Sierra, che sul proprio sito presenta il progetto fin quasi nei dettagli. Sono 21mila i metri quadrati dell’area, con 2.500 posti auto, che sarà caratterizzata «da un arredo urbano curato nel dettaglio e da ampi spazi che per design si ispirano alla natura del territorio».
Nel complesso, sono annunciate insegne specializzate nei segmenti bambino, arredamento, beni per la casa e per la persona, mobilità e motori, e cura degli animali domestici.