Nel mese di febbraio 2022 partirà il progetto “4BoschiCB” del Comune di Castel Bolognese per piantare 1.100 nuovi alberi in quattro aree che dovranno diventare dei boschi urbani. Le aree in questione sono a fianco del cimitero, in viale della Repubblica, sul bacino di laminazione tra via Biancanigo e via dei Mille e infine una porzione dell’area verde di via del Donatore, per un totale di circa 27mila metri quadri. Oltre alla piantumazione è prevista la realizzazione degli impianti di irrigazione per aumentare le possibilità di tenuta delle piante.
Il progetto avrà un costo totale di 50mila euro, dei quali circa 37mila finanziati dalla Regione Emilia-Romagna nell’ambito del programma di forestazione regionale e circa seimila finanziati da Hera. La quota restante verrà finanziata dalle casse comunali.
«Un lavoro importante – ha dichiarato il sindaco Luca Della Godenza – che contribuirà a migliorare l’ambiente castellano con piante autoctone. Il primo momento migliore per piantare un albero era vent’anni fa, il secondo è adesso».