Via ai lavori per scavare un canale di 6 km a 13,5 m di profondità in mare aperto

È la realizzazione dell’accesso allo scalo, prima fase del progetto da 230 milioni di euro per i nuovi fondali del Candiano. Da rimuovere un milione di mc di detriti che verrà riversato al largo

Nave Jolly Vanadio Porto Ravenna 0I lavori di dragaggio per l’approfondimento dei fondali del porto di Ravenna sono iniziati ufficialmente oggi, 5 marzo, quando si è messa in moto la draga“Tshd Bonny River” che da alcuni giorni attendeva alla fonda in rada. Lo rende noto l’Autorità portuale con un comunicato ufficiale. Comincia la maxi opera da 230 milioni di euro.

In questa prima fase le operazioni si svolgeranno all’esterno dell’imboccatura: il lavoro consisterà nel dragare un grande canale sul fondale marino largo 150 metri e lungo circa 6 km alla profondità di 13,5 metri sotto al livello medio del mare. Verrà rimosso circa un milione di metri cubi di sedimenti che verranno spostati in mare aperto. Serviranno complessivamente alcune settimane suddivise in due campagne di dragaggio consecutive. In totale, quando il fondo del Candiano sarà portato a 12,5, saranno rimossi circa 5 milioni di mc.

Nel corso dei lavori, si continuerà la consueta attività di monitoraggio delle condizioni ambientali per adeguare le modalità di dragaggio al fine di evitare effetti sull’ambiente. Verranno inoltre eseguiti ulteriori test sui sedimenti per verificare anche in corso d’opera la loro idoneità ad essere destinati a mare.

L’operazione è potuta iniziare grazie allo sforzo di tutti gli Enti coinvolti: ARPAE, Capitaneria di Porto di Ravenna, Marina Militare, Regione e Comune che in tempi strettissimi e con l’impegno personale dei propri dipendenti, profuso ben oltre la dovuta diligenza, hanno emanato i provvedimenti ed i pareri di competenza.

Vale la pena ricordare che sono passati cinque mesi e mezzo dal giorno in cui le autorità posarono insieme per una foto ricordo che doveva testimoniare “la consegna delle aree – scriveva Ap il 24 settembre 2021 – e l’avvio delle attività propedeutiche all’allestimento dei cantieri del progetto Ravenna port hub”. Proprio quell’annuncio suscitò polemiche dall’opposizione, in particolare dalla Pigna, che ci vide una manovra di propaganda elettorale a ridosso delle elezioni amministrative e non il reale avviamento dei lavori che in effetti è arrivato solo oggi.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24