Il Comune di Ravenna stima aumento dell’incasso dalla tassa rifiuti del 10 percento

Ancisi (Lpr) rivela i contenuti della delibera che la giunta porterà in commissione Bilancio

L’incasso del Comune di Ravenna dalla tassa rifiuti (Tari) per il 2022 aumenterà del 10,6 percento rispetto all’anno precedente. Lo rende noto il consigliere comunale Alvaro Ancisi dopo aver consultato la proposta di deliberazione che la giunta De Pascale presenterà giovedì 26 maggio alla commissione consiliare Bilancio perché sia approvata entro il 31 maggio, ultimo giorno utile.

Secondo il regolamento comunale vigente, la TARI avrebbe dovuto essere pagata in tre rate (entro aprile,  luglio e novembre), oppure in una sola volta entro il 16 giugno. Ma ancora non se ne sapeva niente.
Le risposte sono contenute nella

Rispetto ai 28,378 milioni di Tari riscossi dal Comune nel 2021, il bilancio di previsione 2022 ne prevedeva 29,8 con un aumento del 5 percento. Nel piano finanziario effettivo invece l’incasso sale a 31,386, il 10,6 percento in più. «E non perché il servizio sia più apprezzato – dice Ancisi –. Viene pagato dagli utenti che smaltiscono rifiuti domestici per il 61 percento, e dalle imprese che smaltiscono i propri per il restante 39, anche se Lista per Ravenna si batte da sempre perché la percentuale sia del 50 per entrambe le categorie. Ma con le bollette delle famiglie e delle imprese si paga di tutto, non solo il servizio ricevuto: anche l’Iva (cioè una tassa sulla tassa), costi non lievi di bollettazione e riscossione, le bollette insolute (cioè, anche quelle di chi non le paga), gli sconti che saranno riconosciuti non sappiamo a chi sui rifiuti domestici e non domestici. Per tutte le ragioni di cui sopra, diverse delle quali non hanno niente a che fare coi rifiuti che ciascun contribuente produce, e per altre ragioni, Lista per Ravenna voterà ovviamente contro». Il Comune però introdurrà la possibilità di un pagamento unico entro il 31 dicembre.

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24