Chiude il bar del tribunale di Ravenna. «Nel silenzio del Comune…»

I titolari, «travolti dai costi e dalle spese», dopo le difficoltà e le chiusure della pandemia

Bar Tribunale ChiusoChiude il bar del tribunale di Ravenna, «per insostenibilità e per eccessiva onerosità». Un caso che va avanti da mesi e di cui si è parlato anche in consiglio comunale, essendo i gestori stati individuati tramite bando pubblico (in scadenza nel 2028) e obbligati a versare il canone di affitto al Comune.

Un caso arrivato anche nelle aule dello stesso tribunale, dove era stata concordata una riduzione del canone fino al 31 marzo.

Da aprile, però, la gestione è tornata a essere fuori portata per i titolari, che sottolineano anche in un cartello affisso alla porta d’ingresso, come con la pandemia e le novità tecnologiche (legate al pagamento delle marche da bollo, che contribuivano al fatturato) gli incassi siano calati fino all’80 percento.

Chiusura Bar TribunaleCosì, dieci anni dopo l’avvio dell’impresa, i titolari alzano bandiera bianca. «In pratica – scrivono -, da quasi due anni e mezzo, ogni mese il bilancio è per noi negativo ma per 26 mesi abbiamo tentato lo stesso di mantenere il bar aperto, per onorare gli impegni. Abbiamo tentato di dialogare col Comune di Ravenna per giungere a una soluzione che ci consentisse di continuare, ma ogni tentativo è fallito. Ci siamo allora rivolti alle vie giudiziari ottenendo una proposta del giudice di ridurre il canone sino al 31 marzo: quindi mentre per i mesi passati riusciremo, con molti sacrifici, a corrispondere quanto ricalcolato a partire dal mese di aprile 2022 il persistente calo degli incassi ci ha fatto comprendere che continuando la gestione dell’attività, saremmo stati travolti dai costi e dalle spese. Nel silenzio del Comune».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24