In un anno la bolletta è aumentata di 5mila euro: forno costretto a chiudere

Succede a Piangipane. Il titolare lo aveve rilevato nel gennaio del 2020. «Farò causa ai fornitori di energia»

Forno CanducciUna bolletta dell’elettricità da 6.120 euro – oltre 5mila in più di quella di un anno fa dello stesso periodo – ha costretto il titolare di una panetteria-pasticceria di Piangipane, il forno Canducci, a chiudere la propria attività.

Lo scrive l’Agi (Agenzia Giornalistica Italia), che ha intervistato il titolare, Andrea Lama, 49 anni, che aveva rilevato il forno in cui lavorava come dipendente nel gennaio del 2020.

«Chiuderò il forno il 24 settembre – annuncia all’Agi – perché devo rispettare dei tempi tecnici, soprattutto per tutelare i diritti della mia unica dipendente, altrimenti abbasserei la serranda adesso. Ogni giorno di lavoro è un giorno in più in perdita e, soprattutto, devo riuscire a sfilarmi da questa situazione prima che arrivino altre bollette astronomiche».

«Quello che fa più rabbia – spiega ancora – è che gli affari vanno benissimo. Per tutta la pandemia l’attività è andata bene. Da gennaio di quest’anno, addirittura, avevamo raddoppiato il fatturato che si aggirava sugli 11-12.000 euro al mese».

Poi la tegola del caro energia. A giugno, la bolletta dell’energia elettrica è schizzata a 2.300 euro, quasi triplicata. In luglio, appunto, oltre i 6mila euro. Nel frattempo, anche i prezzi delle materie prime, come la farina, sono aumentati vertiginosamente.

«Ho dovuto quasi raddoppiare i prezzi da marzo in poi – racconta Andrea – ma non è bastato, anche se i clienti non sono calati».

Il fornaio ha deciso di adire per vie legali contro i fornitori di energia elettrica ed è pronto a farlo anche contro quelli che erogano gas e acqua. «Questo è un vero e proprio strozzinaggio – si sfoga -. Ho esaminato tutte le bollette e le ho confrontate con quelle dell’anno scorso. Ho bloccato tutti i pagamenti e fatto inviare una diffida dal mio legale. Ci sono dei vizi di fondo nel contratto della fornitura e non pagherò finché non avrò una spiegazione sul perché i costi sono aumentati di quasi di sette volte».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24