Hotel in inverno a rischio chiusura: «Le bollette sono peggio del Covid…»

E chi resta aperto si interroga sugli effetti del caro energia sui clienti

KeysA lanciare l’allarme è stato il presidente di Federalberghi Cervia, all’indomani dell’Ironman, la manifestazione internazionale che ha riempito gli hotel del territorio nel weekend del 17 e 18 settembre.

«Conclusa questa manifestazione – ha dichiarato al Corriere Romagna – la tentazione di chiudere i battenti, per gli operatori che hanno resistito fino ad ora, sarà altissima. I costi di gestione sono al di fuori della nostra portata. In termini di consumi energetici, un hotel vuoto è simile a uno pieno. Francamente questa situazione rischia di spazzare via la bassa stagione e la destagionalizzazione».

Il rischio c’è anche nel Ravennate, dove però gli hotel in inverno “campano” anche grazie ai lavoratori in trasferta e l’impressione è che al momento si tenterà di continuare, almeno fino alla maratona di metà novembre.

Dopo la quale, però, anche un hotel storico come il Diana, in centro città, potrebbe per la prima volta chiudere per qualche mese, come ha annunciato nei giorni scorsi il titolare Filippo Donati, consigliere comunale di Viva Ravenna.

Resterà aperto invece il Grand Hotel Mattei, l’hotel più grande della città. «A inizio anno – ci dice il titolare, Nicola Musca – ho avuto la fortuna di firmare un nuovo contratto per l’elettricità con un prezzo fisso, che ci ha dato un grande beneficio. Nel primo semestre, avendo consumato leggermente meno, abbiamo subito un aumento di oltre il 70%. A luglio del 24% con consumi inferiori di circa il 10%. Questi ci consente di restare aperti, tenendo le dita incrociate per il gas. Restano poi i timori sugli effetti che questi folli aumenti potranno avere sui nostri clienti (sia famiglie che imprese) e sulla loro possibilità di godere dei nostri servizi. La situazione è più preoccupante e più incerta persino del Covid».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24