giovedì
31 Luglio 2025
innovazione

Un ufficio mobile in tour per spiegare il Pnrr e il piano dell’Europa

Condividi

Romagna Next arriva in provincia: incontri tra cittadini e facilitatori per raccogliere idee e progetti

Next Pnrr Incontri

Arriva in provincia di Ravenna il tour di Romagna Next, il primo laboratorio di pianificazione strategica interprovinciale, a diretto contatto con la cittadinanza, sorto in Italia per rispondere alle sfide del Next generation Eu e del Pnrr.

Dopo aver lanciato in estate un questionario online (che ha già ricevuto circa 700 risposte), ora è previsto un percorso partecipativo itinerante – realizzato grazie ad un apposito “ufficio mobile” attrezzato – che ha lo scopo di incontrare ed ascoltare direttamente le persone che vivono sui diversi territori e dialogare con loro, per immaginare insieme nuove traiettorie per uno sviluppo strategico di area vasta.

A contatto con i facilitatori del tour, chiunque potrà partecipare alle diverse attività progettate, oltre che ricevere informazioni sul progetto (con distribuzione di materiale informativo, dei gadget e proiezione di video). In particolare, è previsto il coinvolgimento sui contenuti della pianificazione strategica: ad esempio, con pannelli su cui scrivere idee o bisogni sui temi di sviluppo strategico prioritari. Per le scuole e per i giovani, inoltre, sono previste specifiche attività ludiche calibrate in base all’età dei partecipanti.

Ecco il calendario. A Ravenna venerdì 7 davanti al Pop Up in darsena dalle 9 alle 17, sabato 8, in concomitanza con la notte d’Oro, l’ufficio sarà invece posizionato in piazza Kennedy dalle 16 alle 22. Le altre tappe in provincia: Lugo 12 ottobre, Faenza 13 ottobre, Russi 14 ottobre, Cervia 15 ottobre.

Condividi
CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Le sette porte storiche di Ravenna come “accessi turistici privilegiati”

Lo studio Denara tra i vincitrici di un concorso internazionale promosso dalla Uia

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi