A Mirabilandia 140 attori per Halloween. In estate più visitatori rispetto al 2019

In arrivo uno show in esclusiva del Mago Casanova. Il direttore: «Bollette in crescita del 250 percento»

ANTONIO CASANOVA

Il mago Casanova

È partito l’Halloween di Mirabilandia, con il parco allestito a tema e attrazioni vietate ai minori di 12 anni (per i più piccoli sono state pensate comunque attività dedicate).

Ne abbiamo parlato con il direttore generale, Riccardo Capo.

Quali sono le principali novità di questa edizione? 
«Il 2022 è un anno molto particolare: festeggiamo i 30 anni di attività e in ogni momento della stagione abbiamo cercato di proporre delle novità. Per Halloween, nelle giornate del 29, 30 e 31 ottobre e 1 e 2 novembre abbiamo in programma uno show imperdibile ideato e realizzato in esclusiva per il pubblico di Mirabilandia. Si tratta di Magic: the Dark Side di Antonio Casanova. Una collaborazione che siamo certi piacerà al nostro pubblico che sarà protagonista di sparizioni, levitazioni e molto altro. Altra grande novità è The Walking Dead, l’horror house che è stata completamente tematizzata a tema della famosa serie tv. Inoltre, tutti i sabati del mese, oltre a 30 e 31 ottobre, abbiamo l’Halloween Horror Festival con due nuove horror zone: Zero Signal e Dead End. Appuntamenti imperdibili per gli amanti del terrore che si ritroveranno faccia a faccia con zombie in carne e ossa».

Quanti sono i figuranti ingaggiati dal parco?
«Ogni anno iniziamo con largo anticipo la selezione dei mostri: ingaggiamo circa 140 attori e 20 truccatori. Nel palinsesto, per i più piccoli, oltre ai tunnel fatati abbiamo dei nuovi spettacoli con simpatici fantasmini e molti momenti meet&greet con i personaggi di Nickelodeon».

WhatsApp Image 2022 10 08 At 16.47.16Halloween continua a essere un momento di forte afflusso di visitatori, al parco…
«L’Halloween di Mirabilandia risponde alla voglia di divertimento di tutta la famiglia: magia, colori e dolcetto o scherzetto per i più piccoli, zombie ed emozioni forti per i più grandi. Negli anni abbiamo arricchito l’offerta con zone horror molto accurate con attori in carne e ossa che si preparano non solo con un attento trucco e parrucco ma anche con uno studio degno di un set cinematografico. Inoltre, la tematizzazione del parco fa cambiare volto a tutte le aree. Chi ci viene a trovarci durante la bella stagione, in primavera e in estate, torna volentieri in autunno proprio per vivere un’atmosfera completamente nuova. Per queste ragioni ad Halloween registriamo a volte il tutto esaurito».

Com’è andata la stagione estiva, in termini di visitatori?
«Abbiamo sicuramente beneficiato della ripresa del turismo a livello nazionale e della gran voglia di divertimento. Come numeri siamo sopra i livelli del 2019 con un incremento percentuale che arriva quasi alla doppia cifra».

Quanto ha inciso il caro energia per una struttura come Mirabilandia?
«I parchi divertimento sono per loro natura energivori. Muovere grandi attrazioni come i rollercoaster richiede un impegno in termini di bollette non indifferente. Con la guerra in Ucraina per Mirabilandia, come per tutti gli altri, le spese per l’energia elettrica sono aumentate del 250%. Un incremento che solo in parte è stato compensato dalla ripresa del turismo».

CGIL BILLB REFERENDUM 09 – 16 05 24
RFM 2024 PUNTI DIFFUSIONE AZIENDE BILLB 14 05 – 08 07 24
SAFARI RAVENNA BILLB 13 – 19 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24