Via libera al decreto: incentivi anche per il parco eolico al largo di Ravenna

Il sindaco: «700 Mw di energia pulita a servizio di tutta la Romagna»

Agnes

Rendering parco eolico

Il decreto Fer2 – che contiene gli incentivi ai sistemi di produzione di energia da fonti rinnovabili innovative escluse dal decreto Fer1, e cioè eolico offshore, biomasse/biogas, solare termodinamico, geotermia – ha concluso il suo iter con l’ultimo passaggio alla Conferenza unificata Stato-Regioni che ha espresso parere favorevole.

«Si tratta di una notizia molto importante per Ravenna – dichiara Michele de Pascale, in qualità di sindaco di Ravenna e di presidente dell’Unione delle Province Italiane – in particolare per la realizzazione del progetto Agnes, perché significa che il Governo ha ufficialmente accolto la proposta di Upi di includere nel decreto anche parchi eolici su pali fissi e solare galleggiante. Con queste modifiche c’è la concreta possibilità di realizzare a largo delle coste di Ravenna 700 MW di energia pulita a servizio di tutta la Romagna».

Il progetto necessita per la sua realizzazione di investimenti stimati in 1,8 miliardi di euro e gli incentivi statali erano sempre stati considerati fondamentali per la sostenibilità economica.

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24