Quattro ponti della statale 16 diventano intelligenti: sensori per il monitoraggio

Nel tratto tra la 309 Dir e la Ravegnana ci sono le strutture che rientrano tra i mille viadotti per cui Anas ha aperto le gare per l’appalto della nuova rete di controllo

Sensori ViadottoAl via le gare per il monitoraggio tramite sensori di mille ponti e viadotti in Italia lungo la rete Anas (Gruppo Fs Italiane): 65 sono in Emilia-Romagna, di cui 4 in provincia di Ravenna sulla statale 16 Adriatica. Nel dettaglio: il quadrifoglio all’incrocio con la 309 Dir, due all’altezza del centro commerciale Esp (sullo scolo Lama e su via Quaroni) e uno a Madonna dell’Albero (sulla provinciale 27).

Da oggi, 21 ottobre, sono in Gazzetta ufficiale due delle 5 gare previste per la realizzazione del Programma Shm (Structural Health Monitoring): un procedimento è stato già aggiudicato a luglio mentre gli ultimi due andranno in Gazzetta Ufficiale entro metà novembre.

L’investimento per l’infrastrutturazione e il monitoraggio dei ponti e viadotti presenti sulla rete gestita è pari a 275 milioni di euro, finanziati dal “Fondo Complementare” connesso al Pnrr.

L’obiettivo è quello di innalzare il livello della sicurezza intrinseca delle strutture, la sicurezza dell’utenza e l’ottimizzazione dei costi di gestione e dei tempi d’intervento. Nasce in questo contesto l’esigenza di adottare una piattaforma di monitoraggio di ponti e viadotti basata su tre elementi: installazione di sistemi locali di rilevazione dei parametri di interesse; applicazione di algoritmi di analisi di tali parametri; sistema centralizzato che permetta il monitoraggio e la gestione a livello nazionale e la raccolta di tutti i dati di interesse tecnico.

NATURASI BILLB SEMI FAVE PISELLI 17 – 26 05 24
SAFARI RAVENNA BILLB 13 – 19 05 24
RFM 2024 PUNTI DIFFUSIONE AZIENDE BILLB 14 05 – 08 07 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24