La cooperativa Ormeggiatori compie 30 anni. Il presidente: «Una scelta di valori»

L’inizio dell’attività risale agli anni Cinquanta, poi nel 1973 la fusione di due realtà e nel 1992 la nuova forma sociale. Andrea Armari ricorda gli interventi più complessi degli ultimi tempi

Brichure Ravenna Ok.qxp Layout 1Gli Ormeggiatori del porto di Ravenna hanno celebrato i 30 anni dalla costituzione in cooperativa, la prima in Italia per questo servizio. L’inizio dell’attività risale agli anni Cinquanta, poi nel 1973 il Gruppo Ormeggiatori di Ravenna e il Gruppo Ormeggiatori di Porto Corsini si fusero in una realtà unica che divenne cooperativa nel 1992.

«Quella scelta fatta trent’annni fa – commenta oggi il presidente Andrea Armari – rispondeva a una visione del mondo aperta e solidale e di una struttura organizzativa che avrebbe richiesto un forte senso di responsabilità e condivisione ma che ci avrebbe consentito di esprimere quello spirito collaborativo e propositivo che da sempre anima il nostro gruppo. La cooperazione fa parte anche dei valori di famiglia di ciascuno di noi». Armari ci tiene a ricordare alcuni interventi «di cui i nostri ormeggiatori sono stati ardimentosi protagonisti»: dal salvataggio di 10 persone nell’avamporto di Ravenna il 24 settembre del 2004, al Naufragio del Gokbel del 2014, fino al fortunoso intervento di ormeggio della nave da crociera Vicking Sea un mese fa. «È stato soprattutto in questi episodi drammatici che si è espresso al massimo quello spirito di abnegazione, collaborazione e cooperazione che sono alla base dell’operare insieme».

 

NATURASI BILLB SEMI FAVE PISELLI 17 – 26 05 24
RFM 2024 PUNTI DIFFUSIONE AZIENDE BILLB 14 05 – 08 07 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24