Un weekend dedicato al Moro di Venezia, 30 anni dopo la Louis Vuitton Cup

Incontri al mercato coperto e, a Marina di Ravenna, la regata “Festivela”

scafo moro di venezia IIIUn fine settimana – quello del 30 aprile e Primo Maggio – dedicato, a Ravenna, all’epopea del “Moro di Venezia” che proprio trent’anni fa, il 30 aprile del 1992 – nelle acque di san Diego, in California – si aggiudicava la Louis Vuitton Cup conquistando, prima imbarcazione “latina” a riuscirci, il diritto a disputare la Coppa America.

A celebrare le gesta della barca voluta da Raul Gardini e dei suo velisti, la Fondazione Raul Gardini, il Circolo Velico Ravennate e Molino Spadoni con il Mercato Coperto.

Sabato 30 aprile ci saranno due momenti al Mercato Coperto di Piazza Costa: un talk show intitolato “Il Moro e l’evoluzione tecnologica in Coppa America”, con i protagonisti dell’avventura del Moro e progettisti e costruttori di altre barche di Coppa America e una cena in compagnia dei protagonisti dell’impresa che ha segnato la storia della vela italiana.

Domenica Primo Maggio, invece, tornerà a Marina di Ravenna la regata “Festivela”, cui potranno iscriversi tutte le barche d’altura. La prima edizione era stata organizzata, nel 1996, da Europa Yacht Club e Circolo Velico Ravennate e per alcuni anni dedicata alle barche d’altura per poi migrare verso i giovani timonieri dell’Optimist. Ora il ritorno alla vecchia formula dedicata alle imbarcazioni più grandi. (ANSA.it)

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24