Un nuovo centro commerciale a Ravenna: in cambio 58mila euro per il Comune di Cervia

Via libera all’accordo territoriale per il supermercato al posto della Resin Plast. Come compensazione la riqualificazione del centro sportivo di Savio

Resinplast

La sede della Resin Plast alle porte di Ravenna

È stato approvato in consiglio comunale, a Ravenna, un accordo territoriale che prevede di destinare circa 58mila euro di interventi di riqualificazione al centro sportivo comunale di Savio di Cervia. Si tratta di una parte degli oneri di urbanizzazione secondaria a carico dell’impresa costruttrice, protagonista del nuovo insediamento commerciale che sorgerà in via Faentina, alle porte di Ravenna, al posto della sede industriale di Resin Plast.

Oneri che incasserà il Comune di Ravenna e che grazie alla delibera approvata dalla maggioranza di centrosinistra del consiglio comunale (con 8 voti contrari dei gruppi di minoranza), verranno destinati al Comune di Cervia per il centro sportivo di Savio. Un accordo territoriale dovuto al fatto che si tratta di un insediamento commerciale di “rilevanza provinciale” (in quanto superiore ai 25mila metri quadrati) per cui è prevista una sorta di compensazione ai Comuni limitrofi, in questo caso Cervia.

Resin Plast Fornace Zarattini

L’area della Resin Plast che ospiterà il centro commerciale

Il contributo potrà essere versato solo a seguito del rilascio dei permessi di costruire dei fabbricati commerciali. Si tratta di un nuovo supermercato (2.500 metri quadrati di superficie di vendita alimentare), che sorgerà quindi quasi di fronte al già operativo Famila, e di tre punti vendita “non alimentari” da 1.600, 400 e 400, per un totale di 4.900 metri quadrati. Complessivamente la superficie coinvolta è di 28mila metri quadrati e i costruttori si impegneranno a realizzare anche una cintura verde e parcheggi, oltre a sistemare la viabilità della zona e la pista ciclabile (che collega Ravenna con Fornace Zarattini).

Critici, in consiglio comunale, gli esponenti dell’opposizione, concordi nel contestare un nuovo insediamento commerciale (anche se non era esattamente questo il cuore della delibera…), con Esposito di Fratelli d’Italia che è arrivato a definire i centri commerciali di Ravenna come una sorta di «cancro» per la città. Tra le fila della maggioranza è intervenuto Cortesi di Coraggiosa, chiedendo lumi sulla delocalizzazione di Resin Plast, con l’assessora competente, Federica Del Conte, che ha garantito che l’azienda farà di tutto per restare operativa sul territorio del comune, sottolineando inoltre come l’insediamento del nuovo centro commerciale non possa essere definito “consumo di suolo” come contestato da qualcuno, in quanto si tratta di un’area «già consumata», con poche alternative di riqualificazione rispetto alla funzione commerciale prescelta.

 

RFM 2024 PUNTI DIFFUSIONE AZIENDE BILLB 14 05 – 08 07 24
CGIL BILLB REFERENDUM 09 – 16 05 24
SAFARI RAVENNA BILLB 13 – 19 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24