Entro l’estate nuovi uffici nel parco naturale di Cervia. Poi anche l’aula didattica

Investimenti complessivi da 800mila euro, con tanto di ristrutturazione del bar/ristorante

Parco Naturale CerviaSono previsti interventi di valorizzazione per la riqualificazione del Parco Naturale di Cervia: programmata la costruzione di nuovi uffici, in sostituzione di quelli esistenti, di un’aula didattica e la ristrutturazione del bar/ristorante a servizio del parco. Il finanziamento complessivo è di 800mila euro.

L’intervento per i nuovi uffici, necessario a causa dei danni provocati dalla tromba marina del 2019, è finanziato dall’Amministrazione con risorse proprie per un importo complessivo di 250mila euro.

Il fabbricato, che ospiterà gli uffici del personale addetto alla gestione del parco e i servizi igienici pubblici, è stato progettato ad alta sostenibilità ambientale e ad energia quasi zero, grazie all’utilizzo di fonti di energia rinnovabile e ad un involucro a basso impatto termico. I lavori sono  in corso di attuazione e  l’ultimazione è prevista entro l’estate.

Inoltre, il Parco Naturale ha avuto un finanziamento di  550mila euro  dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr).

Parco Naturale Cervia 2L’intervento consiste nella realizzazione di un nuovo fabbricato ad uso aula didattica, realizzato con struttura e rivestimenti in legno e nella ristrutturazione del punto ristoro esistente, dove saranno ampliati gli spazi ad uso cucina e servizi per il personale e che vedrà una riqualificazione energetica con impianto a fonti di energia rinnovabile. Il termine dei lavori, attualmente in corso di progettazione, è prevista nell’autunno del 2023.

Il contributo fa parte del fondo più complessivo del Pnrr di sei milioni di euro, destinato al comparto delle Saline e alle Pinete. Oltre il Parco naturale, comprende il Centro visite la Pista ciclabile anello del sale, il Museo del governo delle acque, i percorsi naturalistici della pineta di Milano Marittima e la realizzazione della torre di avvistamento.

Il progetto si propone di potenziare l’attrattività turistica e contribuire allo sviluppo delle aree del Parco del Delta del Po, di cui fa parte il Parco Naturale di Cervia, attraverso una serie di interventi che, in modo sinergico, valorizzino i percorsi turistico naturalistici ed escursionistici e del sistema di visita e di accoglienza.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24