A Savio sorgerà un parco fotovoltaico di 24mila mq di proprietà pubblica

Progetto di Ravenna Holding, società controllata dal Comune. La presidente Roncuzzi: «Abbiamo fatto questa scelta invece di farne un’area produttiva con capannoni»

Pexels Kelly Lacy 4320473A nord di Savio sorgerà un parco fotovoltaico di potenza nominale minima di circa un megawatt. Il progetto è di Ravenna Holding, società controllata al 77 percento dal Comune di Ravenna, che è proprietaria dell’area utilizzata adiacente alla zona produttiva esistente, delimitata a est dalla linea ferroviaria Ravenna-Rimini e a ovest dalla via Romea sud. La superficie complessiva disponibile per la realizzazione dell’impianto è circa 24mila metri quadri, mentre la restante parte del comparto (di dimensione totale di oltre 47mila mqi) è dedicata a opere complementari. L’infrastrutturazione connessa alla realizzazione dell’intervento sarà minima e solamente legata alla realizzazione della strada di accesso, di un parcheggio ad uso pubblico e di aree verdi pubbliche.

Il Piano urbanistico attuativo di Ravenna Holding è stato approvato dalla giunta comunale nella seduta di ieri, 31 gennaio, dopo un percorso di analisi e approfondimento che ha visto l’espressione dei pareri e di alcune prescrizioni da parte di tutti i soggetti competenti e la pubblicazione del piano per la presentazione di eventuali osservazioni, nonché il parere favorevole del consiglio territoriale. Ora si aprirà la fase di redazione del progetto vero e proprio e quindi della sua attuazione.

«La necessità di nuovi investimenti legati alle fonti energetiche alternative orientate alla transizione energetica da fonti fossili a fonti rinnovabili è sempre più impellente – dice Mara Roncuzzi, presidente di Ravenna Holding – e per questo abbiamo valutato di sfruttare questo terreno per lo sviluppo di un parco fotovoltaico, invece di farne un’area produttiva con capannoni, come pure sarebbe stato possibile. Non è l’unico intervento di questo tipo sul quale la Holding sta lavorando, anzi è inserito in una strategia di più ampio respiro volta al potenziamento delle fonti rinnovabili».

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24