Il Governo proroga di un altro anno le concessioni balneari: niente aste fino al ’25

La Cna Balneari di Ravenna apprezza: «Ora assicurare continuità alle attività esistenti»

Spiagge Di CerviaVia libera delle commissioni Bilancio e Affari costituzionali del Senato a una nuova proroga (di un anno) delle attuali concessioni balneari, che una sentenza del Consiglio di Stato aveva imposto di mettere all’asta entro la fine del 2023.

L’apertura al mercato slitta dunque dal 2024 al 2025 e ci saranno cinque mesi di tempo in più (fino a luglio 2023) per portare a termine la complessa operazione di mappatura delle concessioni esistenti che, diversamente, si sarebbe dovuta concludere entro fine febbraio. Una mappatura del demanio marittimo, fluviale e lacuale che dovrà verificare compiutamente lo stato d’uso delle risorse pubbliche sia sul piano amministrativo che su quello della disponibilità di nuove aree da affidare in concessione. Nel frattempo i Comuni non potranno bandire in autonomia procedure a evidenza pubblica, prima che il censimento delle concessioni sia portato a termine.

Un rinvio fortemente voluto dalla maggioranza con in testa Forza Italia che ha rivendicato l’opera di mediazione con le altre anime delle forze di governo per “dare più certezze per il futuro a imprese e famiglie”. Dall’opposizione invece il verde Angelo Bonelli e il segretario di +Europa Benedetto Della Vedova parlano di “assalto finale alle spiagge libere” rimarcando il rischio di una procedura d’infrazione per l’Italia.

Prime reazioni anche da Ravenna, con la Cna Balneari che dichiara di apprezzare. «Contiamo sul fatto che la mappatura – aggiunge Bruno Borghetti presidente Cna Stabilimenti Balneari Ravenna – rilevi la non scarsità della risorsa spiaggia a livello italiano, con la contestuale disponibilità per programmare nuove iniziative imprenditoriali, assicurando continuità alle attività esistenti e rendendo di fatto non applicabile la Direttiva Bolkestein alle concessioni ora in essere. La mappatura, inoltre, potrebbe consentirci così di evitare contenziosi in Europa, chiudendo una vertenza che dura ormai da quindici anni».

NATURASI BILLB SEMI FAVE PISELLI 17 – 26 05 24
SAFARI RAVENNA BILLB 13 – 19 05 24
RFM 2024 PUNTI DIFFUSIONE AZIENDE BILLB 14 05 – 08 07 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24