X
    Categoria: economia

La fibra ottica arriva a Villa San Martino: si cerca di colmare il divario digitale

Lavori a cura dell’azienda Spadhausen che ha firmato un’intesa con il Comune

Partiti i lavori per la posa della fibra ottica nella frazione di Villa San Martino a Lugo, con l’obiettivo di connettere una buona parte del territorio e colmare il divario digitale che ancora persiste. Le strade interessate al momento sono: via Villa, via provinciale Bagnara, via L. Poletti, via F.lli Rosselli, via don A. Galassini, via Canal Ripato, via Ripe, via Pedergnana Superiore.

I lavori sono a cura di Spadhausen, azienda che ha firmato un’intesa con il Comune di Lugo dopo aver vinto un avviso pubblico e che lavora con particolare attenzione sui territori che vengono ignorati dalle grandi aziende nazionali del settore.

I lavori prevedono la posa di dodici pozzetti collocati in zone strategiche della frazione urbana e tagli in micro-trincea ridotta, a basso impatto ambientale, e che non richiedono il ripristino stradale. Una modalità che permette di svolgere i lavori con maggiore rapidità e di riaprire una strada o un marciapiede nella stessa giornata senza creare disagi per la cittadinanza. I cavi in fibra ottica verranno posati dove possibile utilizzando l’illuminazione pubblica.

Ogni cittadino interessato potrà contattare l’azienda per verificare la possibilità di accedere al servizio e i relativi costi. Le famiglie e le aziende potranno usufruire di una connessione in fibra ottica in modalità Ftth con velocità fino a 300 Mbit/s in download e upload, con un canone sempre uguale di 29,90 euro iva inclusa. Con un numero importante di adesioni sarà possibile in futuro fare un upgrade del giunto a 1Gibt/s in download.