Terremerse rinnova la sua digitalizzazione e punta sulla sicurezza informatica

La cooperativa dell’agroalimentare rivoluziona il suo processo di trasformazione digitale affiancandosi all’azienda Elmec e mettendo al primo posto il rinnovo delle infrastrutture IT e la gestione e protezione dei dati interni

Terremerse, cooperativa multifiliera dell’agroalimentare con sede in provincia di Ravenna, ha scelto di riconvertire la sua infrastruttura tecnologica attraverso un importante processo di Digital Transformation.

Al centro di questa rivoluzione digitale l’aggiornamento delle infrastrutture IT e l’attenzione alla sicurezza informatica e alla protezione dei dati, argomento quantomai importante e attuale per sapere come difendere la propria azienda dagli attacchi di hacker che potrebbero danneggiare non solo gli archivi digitali ma anche la reputazione aziendale con l’eventuale fuga di dati sensibili di dipendenti e utenti. Per effettuare questo importante cambiamento in termini di efficienza tecnologica, formazione e approccio alla cyber security, Terremerse ha ritenuto importante affidarsi a un Managed Service Provider come Elmec Informatica, azienda di Brunello (Va) che da oltre cinquant’anni fornisce servizi informatici e soluzioni IT alle aziende.CybergON 2

Proprio da Elmec sono stati progettati e realizzati tre corsi di approfondimento sulla cyber security, con lo scopo di trasferire a tutti i collaboratori di Terremerse le problematiche causate dal cyber crime, che spesso determinano la compromissione e nei casi peggiori, la perdita o la diffusione dei dati aziendali con gravi danni reputazionali. Le tematiche principali affrontate durante i corsi sono state il phishing, la gestione delle password e le buone norme di comportamento da adottare online quando si utilizzano gli applicativi aziendali. Gli insegnanti certificati hanno proposto anche vere e proprie simulazioni di attacchi di phishing, così da sensibilizzare tutti gli utenti nel riconoscimento dei messaggi sospetti.

«Investire in percorsi formativi verticali sulla cybersecurity è sicuramente una scelta strategica.» Afferma Edoardo Bulgheroni, Business Developer Cyber Security di Elmec Informatica.«È il modo migliore per non trovarsi impreparati di fronte alle minacce che stanno influenzando l’operatività di molte aziende. Affidarsi a un team di esperti permette sia alla governance interna, che ai dipendenti, di prendere consapevolezza dei rischi e aumentare di conseguenza il livello di sicurezza informatica dell’intera struttura»

Per quello che riguarda invece le modifiche strutturali all’IT aziendale, l’obiettivo è stato fin da subito quello di effettuare una trasformazione dei processi tradizionali con particolare attenzione all’implementazione di nuovi strumenti di monitoraggio proattivo, al fine di garantire a tutti i collaboratori la continuità di servizio. La prima fase del progetto ha visto la migrazione dei dati dalla precedente infrastruttura on-premise di Terremerse, all’interno del Data Center 100% green e certificato Tier IV di Elmec. Al contempo è stato avviato anche un processo di upgrade dei sistemi operativi, così da aumentare il livello di sicurezza dell’intera infrastruttura IT.
«Grazie ai nuovi tool sviluppati dall’azienda, possiamo monitorare in tempo reale lo stato di avanzamento di ogni ticket, i backup programmati, l’analisi delle patch e molto altro. L’infrastruttura informatica sviluppata con Elmec ci permette la flessibilità e la scalabilità che volevamo. Due aspetti fondamentali per Terremerse che conta ad oggi 5.600 aziende associate». Racconta Stefano Fenati, IT Manager di Terremerse.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24