X

Una mappa con indovinelli per coinvolgere i bambini nelle visite guidate a Ravenna

L’idea del consorzio Incoming, che coinvolge anche gli esercizi commerciali

Il consorzio Ravenna Incoming ha ideato un gioco dedicato ai visitatori più giovani che accompagnano i genitori nelle visite guidate a Ravenna prenotate tramite il consorzio stesso (dal sito ravennaexperience.it o attraverso contatto diretto).

Il gioco si chiama “Caccia al TesssOro – Le tessere, l’oro di Ravenna”: è composto da una mappa della città con una serie di domande, in lingua italiana o inglese, che sarà distribuita dallo Iat di piazza San Francesco (sede di avvio dei vari tour) ai ragazzini fra i 7 a 13 anni che prenotano una visita con i genitori.

Giocando con questa particolare mappa, i ragazzi possono intraprendere un “loro” specifico tour intanto che seguono la guida, scoprendo i segreti e rispondendo agli indovinelli che vengono loro proposti. Una volta che avranno risposto a tutte le domande, riceveranno un premio che potrà essere ritirato all’interno degli esercizi commerciali cittadini: «Uno stimolo per far sì che la famiglia in visita entri negli esercizi della città, favorendo dunque anche il commercio e la ristorazione», spiegano dal consorzio.

«Con i commercianti cittadini sta crescendo una collaborazione sempre maggiore, anche grazie ai recenti tour organizzati proprio per loro – spiega Francesca Ferruzzi, direttrice di Ravenna Incoming -. Per la mappa in avvio i premi sono offerti da noi: ma ci piacerebbe ricevere proposte virtuose da parte dei commercianti che vogliano aderire offrendo un premio di loro produzione, richiamando poi le famiglie vincitrici in negozio per riceverlo».